Formula 1, quella volta che il Mondiale si decise dopo Natale

Nella storia della Formula 1 diversi Mondiali sono finiti negli ultimi giorni dell’anno: spicca una gara disputata dopo Natale e decisiva per il titolo

graham hill natale formula 1
Graham Hill (Getty Images)

Il calendario moderno della Formula 1 è da anni lo stesso: inizio a marzo per il Mondiale, con l’ultima gara in programma tra fine novembre e dicembre. Il 2020 è stato particolare per via del Covid, ma gli appuntamenti con le gare del circus sono ormai consolidati. Il Natale è solitamente il periodo che dà inizio alle vacanze dei piloti, ma c’è stato un tempo in cui anche nelle feste la F1 scendeva in pista. Erano gli anni sessanta e il Mondiale faceva tappa anche in Sudafrica, quasi sempre tra Natale e Capodanno. Proprio in una di queste gare si decise un titolo Mondiale.

LEGGI ANCHE >>> Bentley, l’iniziativa per Natale: modellini in scala e oggetti di design – Foto

Formula 1, quando Graham Hill vinse il titolo dopo Natale

graham hill mondiale natale f1
Graham Hill (Getty Images)

Protagonista di questo successo natalizio fu Graham Hill. L’anno è il 1962, il giorno il 29 dicembre: sul circuito di East London in Sudafrica si corre l’ultima gara del Mondiale di Formula 1. Una gara decisiva per le sorti del titolo in quanto si arriva con Hill avanti di 9 punti rispetto al rivale Jim Clark, capace però di conquistare la pole position. La gara si preannuncia difficile per Hill e la sua BRM che sembra soffrire di qualche problema di affidabilità rispetto alla Lotus.

La partenza è tutta a favore di Clark che prende la testa della corsa e la mantiene per 58 giri. Proprio al 58° giro iniziano i problemi per la Lotus di Clark che dopo 63 tornate dovrà ritirarsi. Per Graham Hill è il via libera verso il titolo: il pilota inglese terminerà in testa la gara e potrà festeggiare la conquista del suo primo mondiale.

L’anno dopo, sempre in Sudafrica altra chiusura di Mondiale: questa volta si corre il 28 dicembre e Clark – con il titolo mondiale già conquistato – mette il sigillo alla sua stagione perfetta con un altro successo.

Impostazioni privacy