Assicurazioni RC Auto, scatta l’aumento: chi pagherà di più

Aumento in vista per le assicurazioni Rc Auto nel 2021: quali saranno gli automobilisti colpiti dalla maggiorazione dei prezzi

assicurazioni rc auto
Aumentano i premi delle Rc Auto (Pixabay)

Il 2021 non prospetta fortunato sul fronte delle assicurazioni RC Auto. Aumenti in vista per ben 700mila automobilisti che nell’anno appena cominciato vedranno schizzare verso l’altro il premio assicurativo. E’ quanto si legge dai dati dell’osservatorio Rc Auto di Facile.it secondo cui sono 700mila gli automobilisti che a causa di un sinistro colposo nel 2020 scatteranno in una classe più alta e saranno quindi costretti a pagare di più l’assicurazione.

Il dato, che emerge dalla valutazione di 640mila preventivi raccolti a dicembre 2020 sul portale, ha comunque un aspetto positivo. L’aumento, infatti, riguarda il 40% in meno di automobilisti rispetto ad un anno fa. Numeri spiegati dal lockdown con il calo dei veicoli in circolazione che ha provocato anche una diminuzione degli incidenti.

LEGGI ANCHE >>> Assicurazioni RC Auto, le più vantaggiose per i giovani: i prezzi

Assicurazioni Rc Auto, aumento per 700mila automobilisti

assicurazioni rc auto aumento
In aumento le assicurazioni RC Auto (Pixabay)

Se per 700mila automobilisti le Rc Auto costeranno di più, in generale i premi sono più bassi. A dicembre 2020 la cifra media per assicurare un veicolo è stata 471,65, con un calo del 12% rispetto allo stesso periodo del 2019.  Tornando però all’aumento delle assicurazioni, la maggiorazione toccherà più le donne (il 2,5% ha denunciato un sinistro con colpa contro il 2,06% tra gli uomini). Sempre analizzando le denunce di sinistri colposi, riguardano in media over 48 e a livello occupazionale, i pensionati.

Importante anche la distribuzione geografica delle denunce dei sinistri con colpa. Sempre secondo i dati raccolti dal report di Facile.it, la regione con il maggior numeri di incidenti denunciati è la Liguria (3,2%), seguita da Umbria (2,8%), dalla Toscana (2,7%) e dalle Marche (2,5%). Dall’altro versante, le regioni con meno sinistri con colpa denunciati sono Basilicata (1,3%), Calabria (1,4%) e Trentino-Alto Adige (1,7).

Impostazioni privacy