Davide Brivio alla Renault Alpine: l’annuncio di De Meo

Luca De Meo ha di fatto ufficializzato l’arrivo di Davide Brivio nella scuderia Renault Alpine. Ricoprirà il ruolo di Racing Director. L’annuncio

Davide Brivio
Davide Brivio (Foto: Getty Images)

Dopo le indiscrezioni degli ultimi giorni, arriva la conferma. Davide Brivio passa in Formula 1: sarà il nuovo Racing Director di Alpine. Ad annunciarlo è stato l’amministratore delegato del Gruppo Renault, Luca De Meo, in una lunga intervista rilasciata al Corriere della Sera. In quest’occasione, ha parlato delle ambizioni del team, fissando l’obiettivo di migliorarsi nel 2021, ma soprattutto nel 2022, anno in cui cambierà il regolamento del Mondiale.

Al manager ex Suzuki spetterà il compito di coordinare al meglio la squadra, al fine di ottenere i traguardi prestabiliti. Un incarico, questo, alla sua portata, specialmente dopo aver dimostrato le sue doti manageriali nella stagione 2020 della MotoGP, portando il team giapponese al successo, a distanza di 20 anni dall’ultimo titolo conquistato nell’allora classe 500.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Davide Brivio con Alonso: perché la Renault Alpine può stupire in Formula 1

Davide Brivio è il nuovo racing director del team Alpine in Formula 1: l’annuncio di De Meo

Luca De Meo
Luca De Meo (Foto: Getty Images)

L’Italia è un bacino di eccellenze, ingegneri, meccanici, figure professionali che hanno la Formula 1 nel loro DNA – dichiara De Meo motivando la scelta –. Perciò ho scelto un italiano, Davide Brivio, come Racing Director, capo della nostra squadra corse“.

Per il CEO del Gruppo transalpino, le differenze tra la MotoGP e la Formula 1 non è importante. Ciò che conta sono le qualità dimostrate da Brivio nel corso della sua carriera, ed in particolar modo quelle evidenziate lo scorso anno. “E’ il campione uscente della MotoGP, con Suzuki. Non conta se da questo lato le ruote sono quattro. Ha dimostrato di essere un professionista, conosce il sapore della pista, l’importanza di avere un team affiatato. Sa organizzare bene il lavoro che c’è da fare“.

Pertanto, Brivio è la persona giusta, secondo De Meo, per migliorare il team Renault Alpine e portarlo a risultati importanti. Il dirigente italiano potrà contare altresì sull’esperienza di Fernando Alonso. Un veterano del Circus, nonché driver dalle indubbie capacità, che potrà essere d’aiuto in questo nuovo percorso della scuderia francese.

Impostazioni privacy