Morto Jan De Vries, primo olandese iridato nelle moto: aveva 77 anni

Morto Jan De Vries, primo olandese a vincere nel Motomondiale: aveva 77 anni. Fu il grande rivale nella 50cc di Angel Nieto negli anni ’70

Morto Jan De Vries
Morto Jan De Vries, primo olandese a vincere nel Motomondiale: aveva 77 anni (Foto: Getty)

Jan de Vries, uno dei motociclisti olandesi di maggior successo di sempre, è morto all’età di 77 anni. Il due volte campione del mondo e plurivincitore di Gran Premi, è morto per le conseguenze di un arresto cardiaco.

Il centauro classe 1944 ha conquistato il suo primo campionato del mondo nella categoria 50cc nel 1971, aggiudicandosi le gare del Salzburgring, di Hockenheim, di Spa-Francorchamps, di Monza e di Jarama. In quel momento riuscì ad interrompere l’egemonia di Angel Nieto che nella classe inferiore aveva vinto i due precedenti campionati.

LEGGI ANCHE >>> Morto Jurgen Hubbert, ha riportato Mercedes in F1: aveva 81 anni

LEGGI ANCHE >>> Iannone tra squalifica e ritorno in MotoGP: il pilota si “confessa” ai fan

Morto Jan De Vries, primo olandese a vincere nel Motomondiale: aveva 77 anni

Angel Nieto
Morto Jan De Vries, primo olandese a vincere nel Motomondiale: aveva 77 anni (Foto: Getty)

De Vries ha conquistato un totale di 27 podi in carriera. Le sue vittorie iridate furono complessivamente 14. Questi successi gli permisero di portare a casa due titoli a distanza di due anni, nel 1971 e 1973, sempre nella 50cc. Entrambe le volte era in sella ad una Van Veen Kleidler, storico costruttore tedesco di questi anni.

Dopo il suo successo nel motorsport, De Vries ha lavorato a lungo per Van Veen come collaudatore di moto da corsa. Nel 1971 De Vries ricevette la Hans de Beaufort Cup, il più alto riconoscimento olandese nel mondo dei motori. La sua ultima apparizione pubblica risale allo scorso anno durante la 95esima edizione del TT Assen. Anche il sito ufficiale della MotoGP ha voluto ricordare il grande campione del passato con un ricordo speciale. Mancherà sicuramente a tutti.

Impostazioni privacy