Assicurazione RC Auto, calano i prezzi: i dati sui ribassi a fine 2020

Rc auto, secondo i dati dell’Ivass nel terzo trimestre del 2020 prezzi in calo del 5%. Il costo medio di una polizza è di 389 euro

Assicurazione RC Auto, calano i prezzi: i dati sui ribassi a fine 2020
Assicurazione RC Auto, calano i prezzi: i dati sui ribassi a fine 2020 (Pixabay)

Il 2020 è stato un anno molto difficile per tutti gli italiani, ma c’è anche qualche notizia positiva. Ad esempio, quella del calo del costo medio delle assicurazioni Rc Auto, che nel terzo trimestre del 2020 è calato del 5%. Il costo medio di una polizza si è assestato sui 389 euro. Questo è il dato dell’Ivass nel suo bollettino trimestrale.

L’autorità sul controllo dei prezzi delle assicurazioni evidenzia che il calo su base annua è di circa 20 euro a famiglia. Non tantissimo, ma è un trend incoraggiante, soprattutto perché arrivato al termine di un anno molto difficile. Come spiega l’Ivass, l’andamento verso il ribasso delle Rc Auto è iniziato ormai nel lontano 2013, rafforzandosi man mano anche grazie alle restrizioni sulla circolazione.

Assicurazione Auto
Assicurazione Auto (websource)

Leggi anche – Assicurazioni RC Auto, le più vantaggiose per i giovani: i prezzi

Rc Auto, cala il prezzo dell’assicurazione: ribassi del 5%

Il calo dei prezzi è stato più considerevole nel Sud Italia (ad esempio -8% a Crotone e -8.5% a Catanzaro), più contenuto il calo dei prezzi al centro e al nord Italia. Ad esempio a Bolzano -2.1%, a Trento -2.2%. Aumenta anche il numero delle polizze sottoscritte, soprattutto dopo la fine delle restrizioni: a luglio incrementi del 4.8% e del 3.3% a settembre.

Secondo il bollettino Ivass, a favorire i cittadini ci sono anche le nuove clausole introdotte, come la “scatola nera”: i dati, però, sono molto contrastanti. Il sistema è più diffuso al Sud (a Caserta è presente nel 66% delle polizze), mentre a Bolzano solo nel 4.3%. Questo perché, in generale, i costi delle assicurazioni Rc al meridione sono più alti, e la scatola nera viene proposta come un sistema per risparmiare. Da qui una maggiore richiesta.

Impostazioni privacy