Boeing, spazio ai biocarburanti: possibile svolta per i voli aerei

Boeing, spazio ai biocarburanti: possibile svolta per i voli aerei. L’azienda americana punta a convertire la produzione dei prossimi anni

Boeing
Boeing, spazio ai biocarburanti: possibile svolta per i voli aerei (Foto: Getty)

La pandemia di Covid sta incentivando diversi Paesi del mondo ad indirizzarsi verso una mobilità sempre più ecologica e sostenibile. Dalle auto ai mezzi da lavoro elettrici, fino ad arrivare alle imbarcazioni. Anche per quanto riguarda i voli aerei è arrivato il momento di voltare pagina per la produzione del futuro. La Boeing, il principale costruttore del settore assieme all’Airbus, si sta ponendo un obiettivo ambizioso per i prossimi anni. Un abbattimento sostanziale delle emissioni di carbonio entro il 2050 (-50%) e un utilizzo sempre più diffuso dei biocarburanti.

È una sfida enorme, è la sfida della nostra vita“, ha detto alla Reuters il direttore della strategia di sostenibilità di Boeing Sean Newsum.L’aviazione si impegna a fare la sua parte per tagliare massicciamente la produzione di carbonio nell’aria”.

Secondo i dati citati dall’Air Transport Action Group (ATAG), i voli aerei di carattere commerciale rappresentano circa il 2% delle emissioni globali di carbonio e circa il 12% delle emissioni dei trasporti.

LEGGI ANCHE >>> Voli aerei, vaccino per il Covid obbligatorio per la Qantas: la novità

LEGGI ANCHE >>> Top Gun, Tom Cruise e un F-18 da record: gli aerei dei due film, le curiosità

Boeing, spazio ai biocarburanti: obiettivo ridurre del 50% le emissioni di CO2 entro il 2050

Aerei Boeing
Boeing, spazio ai biocarburanti: possibile svolta per i voli aerei (Foto: Getty)

Il piano della Boeing è ad ampio respiro e inizierà ad avere un impatto dopo il 2030. I velivoli prodotti in questo decennio saranno infatti ancora in servizio almeno fino alla prossima decade. Da lì si procederà con la riconversione dei propulsori a base di biocarburanti, ecologici al 100%. L’obiettivo finale di tagliare almeno la metà delle emissioni di carbonio entro il 2050 andrà completato passo dopo passo nei prossimi anni.

Dopo le grandi difficoltà che hanno investito l’aereonautica civile negli ultimi mesi, a causa della pandemia di Covid, per la Boeing si tratta di un investimento non indifferente. Il progetto non parte però completamente da zero. Nel 2018, infatti, è stato già organizzato il primo volo aereo commerciale al mondo utilizzando il 100% di biocarburante su un cargo FedEx Corp 777.

Boeing e Airbus stanno anche cercando di abbattere le emissioni riducendo il peso dei nuovi aeromobili in fase di progettazione.

Attualmente i biocarburanti vengono miscelati direttamente con il carburante per jet convenzionale fino ad un mix 50/50. Questo è il massimo consentito dalle attuali specifiche sui combustibili, come affermato dal produttore americano.

Il prossimo passo sarà stabilire quali modifiche apportare per consentire ai voli con combustibili alternativi di essere sicuri. Le miscele saranno ricavate da oli vegetali usati, grassi animali, canna da zucchero, rifiuti e altre fonti.

Impostazioni privacy