Patente Auto, altra proroga sulla validità: la nuova data. I dettagli

Nuova proroga sulla validità della Patente per Auto. Il governo causa Covid cambia data per i documenti in scadenza

Auto
Auto (Getty Images)

La patente per Auto ostaggio del Covid. Il virus continua a sconvolgere le vite degli italiani e dei cittadini di tutto il Mondo. La pandemia corre veloce ed i governi sono costretti a prendere misure sempre più restrittive per evitare assembramenti e, quindi, contagi. Anche il settore dell’auto ha subìto pesanti ripercussioni su scala mondiale.

In Italia gli automobilisti sono sempre alle prese con autocertificazioni in base al colore della propria Regione, che può cambiare su base settimanale in merito ai numeri indicanti l’indice Rt. Non solo mobilità vera e propria, però, perché il governo italiano ha modificato anche le validità di molti documenti, in seguito al perdurare dello stato di emergenza.

Tra questi vi sono le patenti ed i fogli rosa che pure, nel corso degli ultimi mesi, avevano subìto continue proroghe sulla validità. Ora, come affermano i nuovi Decreti, la data si è sostata ancora una volta, arrivando, di fatto, fino ad estate inoltrata.

LEGGI ANCHE >> Assicurazione Auto: un italiano su quattro vuole rimborso RC causa Covid

Patente Auto: la nuova durata

Auto
Auto (Getty Images)

Il prolungamento della data di validità vale solo per i documenti la cui scadenza era stata prorogata fino al prossimo aprile. La nuova deadline fissata dall’esecutivo è il 29 luglio 2021; altri tre mesi, quindi, rispetto all’iniziale slittamento, nella speranza che questa data non debba essere corretta ulteriormente.

Il prolungamento vale per le Richieste di esami della patente, dei permessi come il Foglio rosa ed Attestati per le tipologie di patenti, come CAP e CQC. Rientrano anche i certificati medici. La nuova data di validità per le patenti – quelle che avevano come data dall’aprile 2020 all’aprile 2021 – comprende la sola circolazione sulle strade italiane.

Impostazioni privacy