Bus senza conducente, al via la sperimentazione a Singapore – Video

E’ iniziata questa settimana a Singapore la sperimentazione dei bus senza conducente, che avrà una durata di tre mesi. Gli utenti possono prenotare la corsa via app.

Bus senza conducente
Bus senza conducente a Singapore (Foto: Getty Images)

La guida autonoma sarà davvero il nostro futuro? Gli scettici non mancano, ma nel frattempo la ricerca in questo settore prosegue sempre con un’attenzione particolare alla sicurezza, aspetto ormai imprescindibile per il mondo dei motori. Proprio nel corso di questa settimana è iniziata a Singapore la sperimentazione dei bus senza conducente, che avrà una durata di tre mesi. Una volta terminato il periodo, saranno effettuate le opportune valutazioni sul servizio, in modo tale da effettuare eventuali modifiche in tempi rapidi.

L’obiettivo che si desidera raggiungere è quello di creare una rete di trasporto pubblico a guida autonoma. Se tutto andasse a buon fine, a beneficiarne saranno innanzitutto gli utilizzatori che potrebbero contare su un numero maggiore di corse per percorrere le distanze in città.

Bus Autobus auto sanifica
Un Autobus che si auto sanifica, l’innovazione dalla Cina: come funziona (Foto: Wheelsage)

Potrebbe interessarti – Autobus in fiamme a Roma: si schianta dopo una corsa di 150 metri

Bus senza conducente a Singapore: le caratteristiche del servizio

Già a parire da questi giorni gli utenti che sono abituati a spostarsi tramite i mezzi pubblici avranno la possibilità di provare in prima persona le potenzialità del servizio. Tutto funziona in modo davvero semplice.

Per il Video dell’Autobus senza conducente in azioneCLICCA QUI 

Gli interessati possono prenotare in anticipo in modo tale da avere la garanzia di trovare un posto a bordo. La tariffa è davvero abbordabile: una corsa ha infatti un costo pari a 15 centesimi di dollari. In questa prima fase il mezzo effettua una tariffa che va dalla stazione della metropolitana e arriva al Singapore Science Park, uno dei centri commerciali ad alta tecnologia della città. L’operazione può essere effettuata in modo rapido e semplice tramite l’apposita app per smartphone e tablet che può essere scaricata in modo gratuito.

Impostazioni privacy