Costruisce un’Auto con i rottami: l’impresa di Obakeng, 17 anni

Un ragazzino realizza un’auto senza alcun aiuto, con pezzi di ricambio e rottami: la macchina viaggia regolarmente

Auto Rottami
Un immagine dell’auto-rottame su strada durante un test su strada

Il suo più grande desiderio, fin da quando aveva 14 anni, era quella di possedere un’auto. Ma suo padre, un meccanico, non ha voluto sentire ragioni: prima il diploma. Quindi il giovane Obakeng Sedikelo, sudaricano, pur continuando a studiare ha deciso di fare di testa sua.

Auto e rottami

È andato da uno sfasciacarrozze e a cominciato ad accaparrarsi a costo zero qualsiasi rottame potesse essergli utile per la realizzazione di un’auto. Anche se il suo mezzo in realtà è un bizzarro triciclo con due ruote anteriori e un piccolo ruotino a trazione posteriore.

Ha cominciato con il frontalino di una VW Golf distrutta da un incidente. Ha recuperato parte del pianale, due portiere da un’utilitaria, un volante da una Mazda, lo sterzo da un’altra auto incidentata, una Mercedes. Il pianale posteriore che copre la trazione è di un vecchio Ford distrutto.

Molto più problematico trovare le sospensioni , che sono molto più corte del normale per via dell’asse posteriore, bassissimo, e i semiassi. Ma alla fine Obakeng è riuscito a ottenere anche quelli e assemblare il tutto. Per il motore il ragazzino si è trasformato in un vero e proprio ingegnere. Ha trovato un piccolo propulsore da 110 cm cubici, lo ha alimentato con la batteria dello scooter, preso anche quella da uno sfasciacarrozze e ha collegato l’albero alla trazione con una catena.

LEGGI ANCHE >  Ladro d’auto ruba una macchina con un bimbo a bordo: e sgrida la madre

Auto Rottami
Il motore 11o cc che muove l’auto-rottame

Il sogno di Obakeng

Durante la pandemia Obakeng riesce a dare una svolta al progetto anche perché il padre gli fa un regalo speciale. Una motocicletta da rottamare. Che fornisce altri pezzi decisivi.

Ci sono voluti circa cinque anni per recuperare tutto il materiale e almeno dieci mesi per completare il progetto e metterlo su strada. Ma alla fine… Funziona! Il bizzarro mezzo a costo zero nato dalla spazzatura, cammina. Il motorino posteriore fa una gran fatica a trascinare il triciclo perché la parte anteriore è estremamente pesante. Triciclo che è mascherato da auto, con due ruote posteriori senza trazione che servono a dare l’illusione che si tratti di una vera e propria auto. Con tanto di impianto stereo. La macchina di Obakeng non può circolare su strada, non può essere omologata né assicurata e viaggia a poco più di 18 km/h. Ma è un esempio straordinario: che se vuoi, puoi…

Impostazioni privacy