24 Ore Daytona: incidente assurdo per Bruno Spengler | Video

Un incidente prima ancora della partenza della classica endurance di Daytona, mette in discussione il pilota della BMW

Bruno Spengler
Un’immagine di repertortio di Bruno Spengler. pilota BMW alla 24 Ore di Daytona (Getty Images)

Ha creato polemiche prima ancora del semaforo verde la 24 Ore di Daytona in corso sul mitico circuito americano.

Daytona, subito polemica

La 24 Ore è una delle corse più amate nel circuito IMSA e quest’anno garantisce tantissime presenze di alto livello come Kobayashi, Kubica e Magnussen. Ma ci sono anche i piloti che a questa gara hanno legato tutte le loro fortune e sfortune. Bruno Spengler è uno di questi.

Protagonista di un bizzatto incidente nel 2015, quando andò a fare il tagliaerba dopo una curva stompata su un cordolo, stavolta Spengler è stato al centro della cronaca della gara endurance prima ancora che iniziasse la competizione vera e propria, proprio mentre le auto stavano rullando verso il semaforo verde.

All’improvviso, nel tentativo di guadagnare la migliore posizione possibile, il pilota della BMW ha dato piena potenza alla sua vettura andando a tamponare con forza Kevin Estre, sulla Porsche 911 RSR-19 della WeatherTech Racing Proton Competition. Ne è nata una carambola con Estre che, incredibilmente, è riuscito a gestire la traiettoria impazzita della sua auto in testacoda. Un miracolo che non ci siano state conseguenze più serie anche per altri piloti.

LEGGI ANCHE > Kubica resta alla Alfa Romeo: ruolo confermato per il 2021

Estre contro Spengler

Spengler è stato penalizzato dai commissari per aver causato l’incidente con una penalità drive-through. Estre è stato costretto a portare la Porsche ai box con una lunga serie di riparazioni sia all’anteriore che al posteriore. Corsa rallentata a causa dei detriti della sua vettura. In attesa di poter tornare in pista Estre, su tutte le furie, ha pubblicato un tweet molto polemico con Spengler: “Non ci posso credere! Abbiamo perso la gara prima ancora che iniziasse … stavo aspettando che il pole sitter andasse davanti e la BMW è entrata a tutto gas senza nemmeno guardare chi davanti! Incredibile”.

Spengler, sceso dall’auto per il primo cambio, si è difeso in diretta su NSCBS: “Non so se Estre avesse un problema ma andava decisamente piano. Ho cercato di evitarlo, ma mentre ci provavo ho urtato leggermente la parte posteriore della sua macchina ed è stato sufficiente per farlo girare. Ho avuto anche l’impressione che avesse toccato i freni prima dell’impatto. Non c’era niente che potessi fare per evitare la collisione”.

LEGGI ANCHE > Kevin Magnussen, offerta da un Team di F1: il pilota la rifiuta

Il video

Il video dell’accaduto è diventato immediatamente virale scatenando migliaia di commenti on-line tra gli appassionati.

Il video del tamponamento in partenza tra Spengler (BMW rossa) ed Estre (Porsche bianca)

https://www.youtube.com/watch?v=k2cEmS2VBUE

L’incidente di Bruno Spengler nel 2015: perde il bumper posteriore e finisce per zappare l’erba di Daytona

Impostazioni privacy