MotoGP, Valentino Rossi in pista a Portimao: i test con la VR46 Academy

MotoGP, Valentino Rossi in pista a Portimao: i test con la VR46 Academy. Un paio di giorni per riprendere confidenza in vista delle prove ufficiali in Qatar

Rossi Portimao
MotoGP, Valentino Rossi in pista a Portimao: i test con la VR46 Academy (foto: Getty)

La stagione 2021 del Motomondiale si avvicina ad ampie falcate. A Marzo si tornerà in pista per le prime prove ufficiali sul circuito di Losail. I piloti della MotoGP saranno impegnati in Qatar per i test del 6-7 marzo e del 10-12 marzo, concentrando in cinque giornate tutta la pre-season. Dopo l’annullamento dello shakedown in Malesia a febbraio, il calendario è scivolato tutto in avanti. Molti protagonisti si stanno comunque allenando per conto proprio, tra prove con modelli stradali, gare di motocross e qualche uscita con derivate di serie. Marc Marquez è ancora indietro rispetto agli altri, alle prese con i postumi del suo grave infortunio all’omero del braccio destro e in continua lotta contro il tempo per rientrare il prima possibile. Dal canto suo, invece, Valentino Rossi si sta preparando nel migliore dei modi, con tanti giri al Ranch e un continuo contatto con i tecnici Petronas.

LEGGI ANCHE >>> MotoGP, come è nata la Suzuki GSX-RR campione del mondo

LEGGI ANCHE >>> Valentino Rossi, Poggiali spiega la “differenza” con Mir

MotoGP, Valentino Rossi in pista a Portimao: due giorni di test con i ragazzi dell’Academy

Rossi Portimao
MotoGP, Valentino Rossi in pista a Portimao: i test con la VR46 Academy (Foto: Getty)

Il “Dottore” ha deciso di organizzare un test privato con i “suoi” ragazzi della VR46 Academy. Sarà la prima occasione per tornare su una pista del mondiale, seppur su moto stradali. Valentino Rossi guiderà infatti una Yamaha R1, così come Franco Morbidelli. Con loro ci saranno anche Luca Marini e Francesco “Pecco” Bagnaia a bordo di una Ducati Panigale V4S. Due giorni di prove, il 3 e 4 febbraio, sull’ottovolante di Portimao. Un tracciato che esaltò proprio Morbidelli lo scorso anno, secondo dietro al padrone di casa Oliveria. Meno bene Rossi che concluse al 17° posto, mai veramente a suo agio.

Insieme ai “big” potranno tornare in sella anche i centauri delle classi inferiori. Vedremo all’opera Stefano Manzi, Celestino Vietti, Marco Bezzecchi, Niccolò Antonelli e Andrea Migno. Una nutrita compagnia italiana che si annuncia in piena lotta per i titoli in Moto2 e Moto3 nella prossima stagione.

Impostazioni privacy