BMW MHX5 800: il tuning estremo da 800 cv della Manhart

La Manhart ha dato vita alla BMW MHX5 800, la versione brutale e supersportiva del Suv tedesco

BMW MHX5 800
BMW MHX5 800 (manhart-performance.de)

E’ specializzata in rivisitazioni brutali la Manhart ma con la BMW MHX5 800 ha davvero esagerato. Il marchio ha stavolta messo mano sull’X5, il Suv tedesco letteralmente trasformato e reso quasi brutale, sicuramente irriconoscibile.

Il tuning è partito dal modello M di serie della casa di Monaco. Innestata una dose massiccia di fibra di carbonio, con un kit ad hoc ed una aerodinamica completamente nuova che ha rafforzato il concetto di sportività ed esclusività. Sul cofano motore è stata innestata una nuova feritoia per far entrare aria dentro al motore ed anche il posteriore è stato rinnovato, con un alettone posteriore e nuovi diffusori al posteriore, al centro, con i quattro terminali di scarico sui due lati. In carbonio gli specchietti retrovisori, monta pneumatici 295/30ZR22. Ritoccate le sospensioni, con assetto ribassato di 30 millimetri rispetto alla versione normale. All’interno, invece, nuovo anche il volante e la leva del cambio, in fibra di carbonio.

LEGGI ANCHE >>> BMW Serie 3, quattro versioni plug-in ibride: caratteristiche e prezzi

BMW MHX5 800: le caratteristiche del motore

BMW MHX5 800
BMW MHX5 800 (manhart-performance.de)

Dal punto di vista meccanico, la vettura cambia decisamente. Il V8 4,4 litri con 625 cavalli e 725 Nm di coppia ha avuto una “vitaminizzazione”; nuova unità di controllo elettronica e mappa di iniezione oltre ad un kit speciale nuovo che include un turbocompressore ed un intercooler speciale che porta ad 823 i cavalli disponibili e 1.080 Nm di coppia; il cambio è ovviamente automatico ad otto rapporti. Insomma, un vero e proprio bolide, decisamente in grado di competere con le auto più sportive esistenti sul mercato. Già ma il costo? Decisamente non proprio per tutte le tasche. Il pacchetto completo di Manhart, infatti, costa 52.640 euro, da sommare naturalmente al prezzo iniziale della vettura.

BMW MHX5 800
BMW MHX5 (manhart-performance.de)
Impostazioni privacy