Nico Rosberg sfida Di Grassi: la drag race in Audi che non ti aspetti – Video

Nico Rosberg e Lucas Di Grassi si sono sfidati in una drag race davvero inusuale per Audi. Il video della prova

Audi, Nico Rosberg sfida Di Grassi: la drag race che non ti aspetti - Video
Audi, Nico Rosberg sfida Di Grassi: la drag race che non ti aspetti – Video

Una sfida sorprendente. Un confronto muscolare con esiti non scontati. Una drag race, una sfida di accelerazione e velocità su un rettilineo di poche centinaia di metri, ha messo di fronte due Audi speciali. Da un lato, la nuova e-tron GT. Dall’altro, la Spark SRT05E, ovvero la monoposto con cui la casa tedesca dei quattro anelli partecipa al Mondiale di Formula E.

Al volante non c’erano due tester, ma due volti d’eccezione. La Spark SRT05E è affidata a Lucas Di Grassi, da sette anni pilota dell’Audi Sport ABT Schaeffler in Formula E con cui ha vinto 10 gare sulle 69 disputate.

Sulla e-tron c’era un appassionato di auto elettriche come l’ex campione del mondo di Formula 1 Nico Rosberg. Il tedesco è impegnato anche nella nuova Extreme E, la serie riservata ai SUV elettrici in cui sarà coinvolto anche Lewis Hamilton come proprietario di uno team al via.

Leggi anche – Jenson Button sfida Hamilton e Rosberg in Extreme E: in gara come pilota

Audi, il video della drag race

La monoposto elettrica, con una massa minore e una power unit da 340 cavalli nella mappatura da qualifica, parte inevitabilmente favorita.

Ma la e-tron, che partecipa alla corsa nella versione RS quindi il più sportivo degli allestimenti, si mostra all’altezza della situazione. Il motore infatti eroga 598 cavalli di potenza e consente di scattare da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi.

La sfida conferma che il divario fra le due vetture, per quanto di natura completamente diversa, sul piano della pura accelerazione non è poi così marcato. Di Grassi parte meglio, e non sorprende considerata anche l’importanza dell’accelerazione al via dalla griglia di partenza di un e-Prix.

La e-tron GT, però, può far valere la maggiore potenza. In questo modo Rosberg può bilanciare la maggiore inerzia della monoposto di Formula E, che ha anche un’efficienza aerodinamica dettata dalle linee non compatibili con quelle di un’auto di produzione per il mercato di serie. Non resta che guardare il video per scoprire chi ha vinto la sfida.

Impostazioni privacy