Red Bull, filming day a Silverstone con Verstappen e Perez | Video

Red Bull, filming day a Silverstone con Verstappen e Perez. I due piloti hanno tenuto a battesimo la nuova RB16B

Test Red Bull
Red Bull, filming day a Silverstone con Verstappen e Perez (Foto: Getty)

La Red Bull fa sul serio. A due settimane dall’inizio dei test invernali in Bahrain (Sakhir 12-14 marzo) la scuderia austriaca è già scesa in pista con la nuova monoposto, la RB16B. Un filming day realizzato a Silverstone, sul circuito di casa (la sede è a Milton Keynes, nel Regno Unito) per testare la bontà della nuova creatura di Adrian Newey. L’obiettivo è quello di essere finalmente competitivi per il mondiale, lottando ad armi pari con la Mercedes di Hamilton.

Non sarà facile colmare il gap, visti i limiti regolamentari che impongono alle squadre di poter utilizzare solo due “gettoni” per lo sviluppo, limitando al 40% i pezzi nuovi da introdurre rispetto al 2020. Sostanzialmente per oltre metà dei componenti, la monoposto sarà uguale a quella dello scorso anno e anche sul piano della power unit gli interventi possono essere davvero minimal. La Honda dovrebbe aver guadagnato qualche cavallo in più, nell’ultimo anno da fornitore ufficiale, ma il vero step in avanti è in alcune soluzioni aerodinamiche al posteriore, nella zona del diffusore.

LEGGI ANCHE >>> Red Bull, Perez in pista a Silverstone con la RB15 | Video

Red Bull, filming day a Silverstone: le prime impressioni di Verstappen e Perez

Red Bull filming day
Red Bull, filming day a Silverstone con Verstappen e Perez (Foto: Getty)

Max Verstappen e Sergio Perez sembrano essere molto contenti del lavoro svolto dalla Red Bull in fase di progettazione e non hanno nascosto il loro entusiasmo per il primo test a Silverstone.

Ho iniziato a girare con la RB15 (del 2019, ndr) tanto per riprendere il ritmo dopo la pausa invernale e poi sono passato sulla RB16B – spiega Verstappen -. Giornate come quella di oggi sono dedicate al mettersi a proprio agio con la macchina e con il nuovo motore, cercando di far funzionare le cose senza intoppi e prepararsi al meglio in vista del Bahrain“. Il pilota olandese poi aggiunge:È sempre bello tornare alla guida di una vettura di Formula 1 e la prima volta che esci dai box è una sensazione fantastica“.

Gli fa eco il compagno di box:Provare la nuova vettura è davvero speciale. Credo che abbiamo un grande potenziale e nonostante oggi le condizioni non fossero ottime, abbiamo preso confidenza con la monoposto per presentarci al meglio a Sakhir”. 

Contento anche il team principal Christian Horner che sottolinea l’importanza di Albon, terzo pilota e collaudatore della Red Bull.

È stato bello anche avere qui Alex alla guida della RB15 insieme a Max. È importante per lui rimanere concentrato visto che giocherà un ruolo cruciale nello sviluppo della RB16B”.

Nel frattempo, il team gemello, l’AlphaTauri, ha girato a Imola mercoledì con la nuova AT02. Un primo assaggio per Tsunoda e Gasly per prepararsi al meglio alle prove ufficiali del 12-14 marzo.

Impostazioni privacy