Rinnovo Patente e revisione Auto: altra proroga, le nuove scadenze

Rinnovo patente e revisione auto: arriva una ulteriore proroga. La Commissione Europea concede altri 10 mesi per rinnovare. Ecco come funziona

Revisione Auto e rinnovo patente: altra proroga. Quanto dura e modalità (Pixabay)
Revisione Auto e rinnovo patente: altra proroga. Quanto dura e modalità (Pixabay)

Arriva un’altra proroga per il rinnovo della patente e la revisione auto. La decisione è della Commissione Europea e avrà effetto immediato. Il motivo è sempre l’emergenza Covid, che perdura anche in questi primi mesi del 2021. Slittano ancora i termini: la motivazione, come riferisce l’Adn Kronos, è sempre la stessa. Evitare assembramenti e code agli uffici per sbrigare le pratiche.

Le nuove scadenze entreranno in vigore da sabato 6 marzo. Ci saranno altri 10 mesi di tempo per rinnovare le patenti in scadenza tra il 10 settembre 2020 e il 30 giugno 2021. Quindi, una patente in scadenza a giugno potrà essere rinnovata entro aprile 2022. La Commissione Europea ha previsto che, solo su richiesta, gli uffici possono chiedere ulteriori proroghe: questa è l’eventualità nel caso in cui le domande fossero troppe. Eventuali richieste dovranno essere fatte entro il prossimo 31 maggio.

Mercato Auto
(Getty Images)

Leggi anche – Revisioni Auto, drastico calo nel 2020: diminuiscono anche i controlli

Revisione Auto e rinnovo patente: altra proroga. Quanto dura e modalità

Per quel che riguarda la revisione delle auto, la proroga è anche in questo caso di 10 mesi. Riguardano le revisioni scadute o in scadenza dal 10 settembre 2020 al 30 giugno 2021. Attenzione alle revisioni scadute nei mesi di gennaio e febbraio 2021: in questo caso non c’era alcuna proroga, quindi sarà possibile anche rinnovare queste revisioni.

Ci sono anche altre novità: riguardano un altro prolungamento della scadenza per il rinnovo della Carta di qualificazione del Conducente (cosiddetto Cqc) e dei certificati di abilitazione professionale (Cap), che riguardano gli autisti professionisti. Anche in questo caso si parla di certificati scaduti o in scadenza tra il 10 settembre 2020 e il 30 giugno 2021.

Impostazioni privacy