Renault, il nuovo logo: una Losanga rinnovata | Video

Tempo di cambiamenti per la Renault che ha annunciato il nuovo logo. Il direttore design della Casa francese spiega come è nato. Il video

Renault
(Foto: Getty Images)

La Casa francese è ormai entrata in una nuova era, ufficializzando il nuovo logo. Quest’ultimo aveva debuttato in occasione della presentazione del prototipo della Renault 5 elettrica, ben in vista sulla calandra anteriore, ma soltanto di recente il marchio ha deciso di adottare il nuovo stemma.

Nessuno stravolgimento rispetto al precedente emblema, con la Losanga che rimane il simbolo contraddistintivo della Renault. Le modifiche hanno riguardato solamente l’aspetto, ma l’essenza rimane la stessa. Tali cambiamenti erano comunque necessari per adattarsi all’epoca digitale di oggi. A spiegare com’è nato il nuovo logo ci pensa Gilles Vidal, direttore del dipartimento design dell’azienda: “E’ il punto di equilibrio tra il riconoscimento del patrimonio del marchio ed l’ingresso in una nuova era. Rappresenta il simbolo del futuro“.

LEGGI ANCHE >>> Renault Capture rs, arriva la versione sportiva: prezzi e allestimenti

Renault, il nuovo logo è ufficiale: il video

Renault aveva già adottato un logo simile all’ultimo nel 1946, nel 1959 e nel 1972. Pertanto, l’intenzione del marchio con il nuovo stemma è quella di mantenere un collegamento tra passato e futuro. Secondo Vidal, il risultato è quindi una Losanga diventata icona dell’automotive. “L’abbiamo rivista affinché diventasse più iconica – spiega –, ma al contempo più semplice e significativa, senza effetti né colori, riprendendo da una prospettiva moderna le linee, già parte della nostra eredità grafica“.

Dunque, è ormai solamente questione di tempo prima di vedere il nuovo logo su tutte le auto della gamma Renault: “Tutta la gamma Renault avrà il nuovo stemma entro il 2024” ha concluso Vidal.

Impostazioni privacy