Lamborghini Countach, in vendita un modello appartenuto a Keke Rosberg

Una macchina praticamente unica nel suo genere, una Countach appartenuta al campione del mondo di Formula 1 Keke Rosberg che ne è stato il primo proprietario. Ma costa molto cara…

Lamborghini Countach
Una Lamborghini Countach prima generazione, del 1975: un autentico gioiello da collezione (Getty Images)

La Lamborghini Countach è il sogno proibito di qualsiasi grande appassionato di auto, non necessariamente un collezionista. Se è vero che negli ultimi tempi, forse anche per via della crisi portata dalla pandemia, il mercato delle auto da collezione si è fatto un po’ più dinamico, ci sono pezzi inestimabili.

Countach, sogno proibito

Proprio in questi giorni si festeggiano i cinquant’anni della Countach, una delle Lamborghini più amate di sempre: l’auto fu presentata l’11 marzo 1971 nello stand della Bertone al Salone automobilistico di Ginevra. Fu l’inizio di una storia straordinaria. La Countach ha portato a un altro livello non solo la produzione della Lamborghini, che firmò con questo modello uno dei suoi più grandi successi, ma la storia stessa delle auto sportive.

Telaio in carbonio, motore dodici cilindri da 5000cc. da 450 cavalli, la Countach è qualcosa di assolutamente speciale, forse di unico. In circolazione i mezzi a disposizione dei collezionisti sono davvero pochi e quei pochi valgono una fortuna.

LEGGI ANCHE > Lamborghini Huracan Spyder si schianta: bolide distrutto | Foto

Auto inestimabili

Se l’edizione speciale del 25esimo anniversario della Countach, un modello aggiornato e più recente, è sempre molto richiesto, la Countach 5000 Quattrovalvole in vendita in questi giorni come usato di gran lusso è un pezzo praticamente unico. Bianca, con interni interamente in pelle, bianchi. Una meraviglia candida e potentissima: l’aveva acquistata il campione del mondo di Formula 1 Keke Rosberg che l’aveva commissionata ad Achilli Motors nel 1984, quando la Countach era diventato il modello di punta della Lamborghini.

La proprietà di Rosberg, finlandese, nove stagioni in Formula 1 impreziositi dal titolo 1982 con la Williams, è certificata anche da una placca rivettata sul telaio numerato.

L’auto ha 35 anni di vita poco più di 14mila chilometri ed è stata immatricolata nell’aprile 1985. Ha avuto solo due proprietari. Ed è in vendita. A un prezzo di partenza di riferimento di 642mila euro. Con trattativa privata. Si trova a Bassano del Grappa in provincia di Vicenza.

Impostazioni privacy