MotoGP 2021, tutti i piloti al via della stagione: tanti cambi e sette italiani

MotoGP 2021, l’elenco completo dei piloti al via della stagione. Sette gli italiani, tanti i cambi di scuderia. Attesa per Marini e Bastianini al debutto in top class

MotoGP 2021, tutti i piloti al via della stagione: tanti cambi e sette italiani
MotoGP 2021, tutti i piloti al via della stagione: tanti cambi e sette italiani

Metà dei piloti al via nella stagione 2021 della MotoGP hanno cambiato team. E questo rende il Mondiale particolarmente incerto e affascinante. Torna Marc Marquez, che sarà affiancato da Pol Espargaró al team Honda HRC.

Valentino Rossi è passato in Petronas, ma con una moto identica al team Honda ufficiale, di fatto come quelle di Quartararo e Maverick Vinales. Rossi correrà con Morbidelli, mentre Marini e Bastianini esordiranno in top class con Esponsorama. Da questi primi segnali è evidente anche la concentrazione di piloti italiani. Saranno ben sette, infatti, al via della nuova stagione. Vediamo allora il roster completo dei piloti e dei team che lotteranno per il Mondiale della MotoGP.

Leggi anche – MotoGP, Melandri indica il favorito per il Mondiale 2021: “Ora è pronto”

MotoGP 2021, i piloti: tutte le novità

MotoGP 2021, i piloti: tutte le novità
MotoGP 2021, i piloti: tutte le novità

Il Repsol Honda Team mantiene come riferimento l’otto volte campione del mondo Marc Marquez, affiancato da Pol Espargaró, nel Mondiale dal 2006, chiamato dopo l’esperienza in KTM.

Alex Marquez, come noto, si sposta nel team LCR Honda accanto a Takaaki Nakagami, che dal 2014 corre sotto l’egida dell’Idemitsu Honda Team Asia: nelle tre stagioni in MotoGP ha sempre migliorato il suo piazzamento in classifica.

Cambia completamente, invece, la coppia dei piloti del team ufficiale Ducati. La casa di Borgo Panigale ha promosso l’australiano Jack Miller, finora nel Pramac Racing Team. E gli affiancherà Francesco “Pecco” Bagnaia, che ha festeggiato l’anno scorso il suo primo podio in MotoGP a San Marino.

Diverso anche il roster del team Pramac, che allinea Johann Zarco e Jorge Martin. Il francese ha corso l’anno scorso per altro team satellite della Ducati, l’Esponsorama Racing, lo spagnolo è uno dei rookie più attesi del 2021 insieme ai due italiani Luca Marini ed Enea Bastianini.

Continuiamo nella breve rassegna dei piloti e passiamo alla Yamaha. Il team ufficiale conferma Maverick Vinales e promuove Quartararo dalla Petronas. Al suo posto Valentino Rossi, unico ad aver vinto in 125cc, 250cc, 500cc e in MotoGP. Infine, una delle grandi novità del 2021 riguarda Danilo Petrucci che passa in KTM dopo sei anni in sella a una Ducati. Gareggia per il team Tech 3, ma con una moto factory.

Leggi anche – Valentino Rossi al Mugello per prepararsi al Mondiale MotoGP 2021 | Foto

L’elenco completo dei piloti e dei team

Per quanto riguarda i piloti al via della stagione 2021, la Suzuki campione del mondo è uno dei pochi team ad aver confermato la line-up del 2020. L’iridato Joan Mir, l’uomo da battere, sarà ancora affiancato da Alex Rins: entrambi hanno comprensibilmente rinnovato fino al 2022.

Non cambiano nemmeno il Red Bull KTM Factory Racing, che allinea Brad Binder e Miguel Oliveira, e l’Aprilia Racing Team Gresini con Aleix Espargaró e Lorenzo Savadori, confermato dopo aver sostituito lo squalificato Andrea Iannone nel 2020.

Aprilia Racing Team Gresini – Aprilia RS-GP
Lorenzo Savadori (ITA)
Aleix Espargaró (SPA)

Ducati Lenovo Team – Ducati Desmosedici GP21
Jack Miller (AUS)
Francesco Bagnaia (ITA)

Pramac Racing – Ducati Desmosedici GP21
Johann Zarco (FRA)
Jorge Martín (ESP)

Esponsorama Racing – Ducati Desmosedici GP19
Luca Marini (ITA)
Enea Bastianini (ITA)

Repsol Honda Team – Honda RC213V
Pol Espargaró (SPA)
Marc Márquez (SPA)
Takaaki Nakagami (JPN) – LCR Honda Idemitsu
Álex Márquez (ESP) – LCR Honda Castrol

Red Bull KTM Factory Racing – KTM RC16
Brad Binder (RSA)
Miguel Oliveira (POR)

Tech3 KTM Factory Racing – KTM RC16
Danilo Petrucci (ITA)
Iker Lecuona (ESP)

Team Suzuki Ecstar – Suzuki GSX-RR
Joan Mir (ESP)
Álex Rins (ESP)

Monster Energy Yamaha MotoGP – Yamaha YZR-M1
Maverick Viñales (ESP)
Fabio Quartararo (FRA)

Petronas Yamaha SRT 21 – Yamaha YZR-M1
Franco Morbidelli (ITA)
Valentino Rossi (ITA)

Impostazioni privacy