Nascar, Truex trionfa a Martinsville: seconda vittoria consecutiva

In un week-end condizionato da pioggia e incertezza, Martin Truex conquista la sua seconda vittoria stagionale nel calendario Nascar con due Toyota ai primi tre posti

Martin Truex
Seconda vittoria stagionale per Martin Truex a Martinsville (Getty Images)

In una edizione bagnata e molto spettacolare della Martinsville Cup, uno dei classici appuntamenti della Nascar, la vittoria va alla Toyota di Martin Truex che esce vincitore da una bagarre quanto meno clamorosa nel corso degli ultimi giri della corsa.

Truex, seconda vittoria

La partenza, fissata in un primo momento per sabato, era già stata caratterizzata da alcuni incidenti: ma dopo soli 42 giri dei 500 previsti, tutto era stato rinviato di 24 ore a causa di una pioggia battente.

Si è ripartiti domenica pomeriggio sempre sotto la minaccia della pioggia in una gara assolutamente imprevedibile e molto divertente. A decidere tutto è stata una bandiera rossa quasi al termine della corsa: dopo un incidente che ha coinvolto numerose auto in pista, quando sulla pista cominciava a profilarsi il buio, Truex ha preso l’iniziativa ed è andato all’attacco. Prima ha tallonato da vicino il suo compagno di squadra Hamlin, anche lui con la Toyota della Joe Gibbs Racing, a lungo in vetta alla corsa. Poi mentre alle sue spalle si scatenava la bagarre, Truex è stato molto intelligente e determinato a chiudere la porta a tutti gli attacchi, in particolare a quelli di Chase Elliott.

LEGGI ANCHE > Taylor Gray, incidente per il pilota della Truck Race Nascar: le condizioni

Martin Truex
La Toyota di Martin Truex taglia il traguardo di Martinsville, terza vittoria per il pilota #19 su questo circuito (Getty Images)

Hamlin leader

Per Martin Truex è la seconda vittoria di questa stagione 2021 dopo quella di Phoenix: “Una vittoria imprevedibile – dice Truex a fine gara – abbiamo avuto un po’ di problemi che hanno costretto tutta la squadra di James Small, il mio capo tecnico, a un autentico superlavoro. Ma la macchina si è dimostrata sempre più affidabile e competitiva giro dopo giro e abbiamo concluso in crescendo. Con il buio la macchina è letteralmente decollata e non ci siamo più fermati!”.

Doppietta sul podio per Joe Gibbs che piazza al terzo posto anche Hammill immediatamente dopo Elliott, secondo: “Io ed Hamlin ci siamo divertiti molto. Abbiamo corso in modo agonisticamente intenso ma pulito. Credo tutti siano contenti in scuderia. É un grande risultato…”

Per Truex è la terza vittoria in carriera a Martinsville. Alle spalle del podio William Byron, quarto e Kyle Larson quinto. Tantissimi i ritiri a causa di tamponamenti, incidenti, testa coda con collisioni sul parapetto e qualche guaio meccanico. In classifica generale della Nascar Hamlin mantiene la prima posizione con 327 punti (senza vittorie); a seguire Logano (269), Truex (247), Larson (245) e Keselowski (232).

Impostazioni privacy