Treno senza conducente, il debutto in Cina: caratteristiche e velocità

In Cina ha debuttato il primo Treno senza conducente, in grado di trasportare fino a 10 mila persone. I suoi costi di produzione sono inferiori ai convogli tradizionali.

treno senza conducente
Foto di Shutterbug75 da Pixabay

L’idea di un treno senza conducente non può che essere affascinante e rappresenta una svolta ulteriore nel trasporto ferroviario dopo l’alta velocità, fondamentale soprattutto per chi viaggia frequentemente per motivi di lavoro. Nel Sud-Ovest della Cina, a Chongqing, proprio in questi giorni ha fatto il suo debutto il BYD SkyShuttle, il primo sistema di transito ferroviario senza conducente.

Il convoglio è stato progettato dal principale produttore cinese di veicoli a nuova energia BYD e presenta una serie di vagoni autonomi che vengono alimentati a energia elettrica in grado di percorrere 15,4 km su una linea ferroviaria sopraelevata. Sono 15 le stazioni che possono essere raggiunte da questo treno così innovativo.

treni Covid free
Passeggeri Treno (Foto: Getty Images)

Potrebbe interessarti – Roma, tracce di Covid sulle maniglie di Bus e Treni: la scoperta dei Nas

Treno senza conducente: la novità per il trasporto ferroviario in Cina

Pur non essendoci una persona alla guida, il treno senza conducente è in grado di affrontare le curve senza grandi difficoltà con un raggio minimo di 15 metri. L’efficienza e lo spazio a bordo non manca: è infatti possibile trasportare da un minimo di 6 mila a un massimo di 10 mila persone l’ora. Almeno in questa fase la velocità è invece limitata: non si superano infatti gli 80 km/h.

La società che ha realizzato il progetto si è detta particolarmente soddisfatta del risultato ottenuto. A differenza dei treni “tradizionali” che vengono utilizzati normalmente per i propri spostamenti la spesa e i temi richiesti per la sua costruzione è più bassa. Ma anche a livello estetico l’effetto è decisamente gradevole.

Gli aspetti positivi non sono però finiti qui: viene infatti garantito anche un basso livello di inquinamento acustico, ormai fondamentale in un settore in continua evoluzione come quello dei trasporti. Chi vuole vivere l’esperienza e salirci a bordo per verificarne in prima persona le potenzialità deve semplicemente prendere il proprio titolo di viaggio e vidimarlo, scansionare un codice QR o utilizzare un sistema di riconoscimento facciale.

Impostazioni privacy