MotoGP, Aprilia rinnova con Dorna: sarà nel Motomondiale fino al 2026

Aprilia ha esteso il contratto con Dorna e sarà protagonista nel Motomondiale fino al 2026. Dalla prossima stagione sarà a tutti gli effetti un Factory Team. 

Aprilia
Massimo Rivola, ad di Aprilia (Foto: Getty Images)

Aprilia sarà protagonista in MotoGP fino al 2026. La casa di Noale ha infatti sottoscritto l’accordo con Dorna Sports, la società che gestisce il Motomondiale e la Superbike, valido per le prossime cinque stagioni. La scuderia italiana ha fatto il suo ritorno nelle due ruote a partire dal 2015 al fianco del Team Gresini, ma si appresta a compiere un altro importante cambiamento: dalla prossima annata diventerà infatti un “team factory”.

Pur avendo una storia piuttosto recente, i risultati in gara non sono mancati. Il palmares comprende infatti 54 titoli mondiali, di cui 38 nel Motomondiale, 7 in Superbike e 9 in Off Road. Oltre a vantare un record importante: è il marchio europeo che ha conquistato più successi nel Motomondiale, ben 294.

 

Potrebbe interessarti – Dovizioso, il messaggio di Espargarò: “Avrà un’Aprilia competitiva”

Aprilia e il rinnovo con Dorna fino al 2026: una realtà ambiziosa

Massimo Rivola, ad di Aprilia, non può che essere soddisfatto dell’accordo raggiunto con Dorna Sports: “Si aprono nuove e speriamo grandi opportunità. Dalla prossima stagione saremo presenti come Aprilia Racing Factory Team, questo ci porterà a gestire ancora più responsabilità. Abbiamo compiuto questo passo, che è naturale, proprio mentre si iniziano finalmente a vedere i primi segni del lavoro che viene fatto a Noale. Lo vediamo sulle nostre bellissime RS-GP, oltre che sulla nostra struttura. La nostra gratitudine e il nostro pensiero vanno ora a Gresini Racing con cui abbiamo collaborato in questi anni. Auguro al team e a tutte le persone che vi lavorano i migliori successi per le prossime stagione, ricordando con commozione Fausto”.

Orgoglioso per il prolungamento del contratto non può che essere anche Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna, felice di poter collaborare con una realtà ambiziosa e in crescita: “E’ una bella notizia per il Mondiale MotoGP la partnership tra Dorna e Aprilia Racing. Proseguire questa collaborazione con il costruttore italiano ci rende entusiasti. Questo progetto ha obiettivi importanti, tutti affascinanti. Sia per quanto riguarda le prestazioni, sia per aumentare la competitività del campionato”.

Impostazioni privacy