LIVE F1 GP Portogallo, Prove Libere in diretta: Hamilton avanti, Sainz precede Leclerc

F1 GP Portogallo: la cronaca in diretta con gli aggiornamenti in tempo reale delle sessioni libere sul circuito lusitano

Max Verstappen
Max Verstappen (Getty Images)

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA 

Bottas e Hamilton si aggiudicano rispettivamente la prima e la seconda sessione di prove libere del venerdì del GP di Portogallo. Bene Verstappen a ridosso dei due leader e le Ferrari di Leclerc e Sainz migliori delle McLaren di Norris e Ricciardo, “rivali” per il ruolo di outsider tra i favoriti.

TERMINATA LA SECONDA SESSIONE: Hamilton primo con un decimo su Verstappene e 3 su Bottas. Sainz quarto precede le due Alpine di Alonso e Ocon. Leclerc è settimo. Una buona giornata per la Ferrari che, al momento, è la terza forza del Gp di Portogallo.

17.00: Miglior tempo nel long run per Valtteri Bottas con 1.23.3. Ottime impressioni per il finlandese nella giornata d’esordio del weekend.

16.56: Prosegue il long run. Classifica della seconda sessione di Prove Libere ormai stabilita

16.50: La sessione può ritenersi ormai conclusa. Come ti consueto, gli ultimi venti minuti saranno dedicati alla simulazione long run

16.46: Verstappen si migliora ma non riesce a superare Hamilton. L’olandese è secondo tra le due Mercedes.

16.40: Cambia di nuovo la classifica a mezzora dal termine: Hamilton, Bottas, Sainz con le due Alpine di Ocon e Alonso in 4.a e 5.a posizione.

16.34: Molto bene le Ferrari di Sainz e Leclerc che rispondono a Hamilton rispettivamente con il terzo e il quinto tempo.

16.32: Hamilton super con gomma rossa. Lewis scende sotto l’1.20 e si prende il primo posto con 3 decimi su Bottas e 4 su Verstappen.

16.28: In pista era rimasto solo Verstappen che, con il circuito libero, strappa la prima posizione a Bottas.

16.26: Tutti ai box dopo 20 venti minuti. Leclerc è settimo. Verosimilmente ora monteranno le gomme rosse per simulazione passo gara.

16.20: Bottas ottiene di nuovo il miglior tempo. Il finlandese precede Sainz e Hamilton dopo dieci minuti. Bene anche Perez, quarto provvisorio dopo il terzo posto del mattino.

16.15: Grande vento in pista, un fattore importante se si considera il layout con sali e scendi del circuito portoghese

16.10: SECONDA SESSIONE INIZIATA. PISTA OK

15.55: La seconda sessione di prove libere partirà con 10 minuti di ritardo. Gli addetti stanno sistemando un tombino posizionato in curva. Al momento, tutto sospeso fino alla ripresa.

15.00: Tra un’ora circa, la seconda sessione di prove libere del GP di Portogallo. Alle 16 tutti di nuovo in pista dopo un interessante prima sessione.

GP Portogallo, la prima sessione di prove libere

13.45: La classifica della prima sessione di prove libere a Portimao

TERMINATA LA PRIMA SESSIONE: Bottas precede Verstappen e Sergio Perez che, in extremis, ha ottenuto la terza posizione. Ottimo Leclerc, quarto e avanti a Hamilton grazie a un buon ultimo giro

13.25: Anche Hamilton non riesce a superare Bottas. Lewis si deve accontentare del terzo posto provvisorio alle spalle anche di Verstappen. Leclerc è quarto.

13.18: Verstappen prova a migliorarsi ma si ferma a 25″ da Bottas ancora in vetta. Leclerc supera Gasly ed è terzo a dieci minuti dal termine.

13.13: Gasly, che tempo. Il francese dell’Alpha Tauri è terzo e precede un ottimo George Russel, quarto con la Williams. Bottas si migliora. Ferrari sesta e settima con Sainz e Leclerc.

13.07: Altro cambio al comando della classifica. Bottas si riporta al comando. Risalgono le Ferrari, rispettivamente quarta e quinta con Sainz e Leclerc.

13.04: Verstappen si riprende il primo posto e rispedisce indietro le Mercedes di Bottas e Hamilton rispettivamente di 2 e 3 decimi.

— Formula 1 (@F1) April 30, 2021

12.57: Bottas si riprende il comando alla mezzora. Il finlandese supera nuovamente Verstappen. Hamilton accorcia al terzo posto. Ferrari indietro.

12.52: Verstappen piazza il giro più veloce e rifila tre decimi a Bottas. Primo quarto d’ora di Libere piuttosto animato

12.48: Altro cambio di classifica. C’è Ricciardo avanti su Bottas. Verstappen sale in terza posizione. Scalano nelle retrovie Leclerc e Hamilton.

12.41: Bottas avanti a Sainz e Leclerc. Questo il podio finora. Il finlandese ha mezzo secondo di vantaggio

12.38: Primi tempi utili. Sainz è avanti a Hamilton e Bottas ma i riferimenti cronometrici non sono ancora di riferimento.

12.33: In pista anche Callum Iliott. Il pilota della Ferrari Driver Academy sta girando con l’Alfa Romeo

12.30: Semaforo verde. Valtteri Bottas il primo a scendere in pista.

12.25: Tra cinque minuti inizia la prima sessione di prove libere.

12.15: Tra un quarto d’ora circa, l’inizio della prima sessione di prove libere del GP di Portogallo

Al via il week end del GP del Portogallo, con Automotorinews che seguirà le prove libere del venerdì in diretta con aggiornamenti e cronaca in tempo reale. La prima sessione al via alle 12.30, la seconda alle 16 Domani, invece, FP3 alle 13 prima di entrare nel vivo con le Qualifiche in programma alle 16, stesso orario della Gara in programma domenica pomeriggio poco dopo la conclusione di quella della MotoGP a Jerez.

LEGGI ANCHE >>> F1 GP Portogallo: orari Prove Libere, Qualifiche e Gara (29 aprile-2 maggio)

GP Portogallo, Prove Libere: Hamilton-Verstappen atto III

Il circus della F1 torna in pista per il GP del Portogallo, la terza gara del Mondiale 2021. Una vittoria a testa, fin qui, per i due contendenti al titolo iridato, Hamilton e Verstappen, con l’inglese della Mercedes avanti in classifica di un punto rispetto al rivale. Le due Ferrari, invece, hanno mostrato di poter essere decisamente competitive e proveranno a puntare al primo podio stagionale. Nella scorsa edizione del GP di Portogallo, Hamilton al primo posto affiancato sul podio da Bottas e Verstappen. Quarta posizione per Leclerc seguito da Gasly.

Impostazioni privacy