Ferrari 812 Competizione, aerodinamica e prestazioni al top: i dettagli

Ferrari 812 Competizione e Competizione A: le due versioni in serie limitata della Superfast. Tutti i dettagli della supercar

Ferrari 812 Competizione
La 812 Competizione (Ferrari media press)

Dopo le anticipazioni dei giorni scorsi, la Casa di Maranello ha svelato i modelli in serie limitata basati sulla Superfast in tutti i loro dettagli. La versione fastback si chiama Ferrari 812 Competizione, mentre la variante Targa 812 Competizione A. Entrambi sono il frutto di un processo di affinamento del modello di serie che è andato a beneficio delle prestazioni, notevolmente incrementate.

A fare da cornice all’evento di presentazione il circuito di Fiorano, dove è sorta recentemente la nuova sede del dipartimento Attività Sportive GT del marchio del Cavallino.

LEGGI ANCHE >>> Ferrari 812 Superfast, che potenza: 830 cv e non solo, tutte le novità | Foto

Ferrari 812 Competizione e 812 Competizione A: i dettagli delle versioni in serie limitata

Ferrari 812 Competizione A
La 812 Competizione A (Ferrari media press)

Entrambe le versioni montano il V12 aspirato da 6,5 litri che è in grado di erogare ben 830 cv di potenza e 692 Nm di coppia. Per avere specifiche così elevate, gli ingegneri di Maranello hanno rivisto alcune componenti meccaniche, così come il processo di aspirazione dello stesso motore.

Ma le modifiche non sono finite qui e riguardano l’aerodinamica e il peso. In particolare, si è ottenuto un incremento dell’efficienza aerodinamica dell’auto del 10%. Inoltre, l’edizione speciale Competizione pesa meno rispetto alla Superfast, grazie all’utilizzo della fibra di carbonio in alcune parti della carrozzeria.

Da aggiungere, la novità assoluta su una Ferrari: il sistema di ruote sterzanti indipendenti, che consente una maggiore tenuta di strada anche ad alte velocità.

Per quanto riguarda le prestazioni, come anticipato, sono di altissimo livello. Infatti, i due nuovi modelli accelerano da 0 a 100 km/h in soli 2,85 secondi e da 0 a 200 in 7,5 secondi, per una velocità massima di 340 km/h.

La versione fastback sarà prodotta in una serie limitata 800 esemplari, mentre la Targa in 549 unità. La 812 Competizione costa 499.000, mentre la Competizione A ha un prezzo di partenza di 549.000 euro.

Impostazioni privacy