Coppa Milano-Sanremo delle auto storiche: programma edizione 2021

ULTIMO AGGIORNAMENTO 22:48

Vetture rarissime, in qualche caso autentici pezzi unici, saranno le grandi protagoniste della 12esima edizione della Coppa Milano-Sanremo in partenza giovedì

Milano Sanremo
Tre Mercedes d’epoca sul tracciato dell’Autodromo di Monza (Foto Coppa Milano-Sanremo)

Una vera e propria rievocazione storica in partenza dall’Autodromo di Monza con destinazione Sanremo. Parte giovedì 6 maggio la 12esima edizione della rievocazione storica della Milano-Sanremo.

Milano-Sanremo sulle auto storiche

Inizialmente prevista alla fine di marzo, la Coppa Milano-Sanremo è stata posticipata di un mese e mezzo raccogliendo un notevole interesse da parte di collezionisti e appassionati. La rievocazione storica dell’evento, infatti è la prima tappa del Campionato Italiano Grandi Eventi dell’ACI sport: una gara di regolarità classica aperta a tutte le vetture costruite e immatricolate dal 1906 al 1976, con una finestra aperta per le auto immatricolate fino a tutto il 1990 per le vetture iscritte alla competizione di regolarità turistica.

LEGGI ANCHE > Lamborghini Countach, in vendita un modello appartenuto a Keke Rosberg

Milano Sanremo
Una Mercedes-Benz 300 SL “Gullwing“ tra le iscritte dell’ultima edizione (Foto Coppa Milano-Sanremo)

Da Monza alle Langhe, da Portofino a Sanremo

La XII edizione partirà dall’Autodromo di Monza, per perfezionare la propria iscrizione con tutte le verifiche tecniche previste dal regolamento. Alle 13 pista aperta per un’ora per i primi giri liberi delle vetture in gara. Nel pomeriggio il trasferimento a Milano dove è confermata la parata di tutte le auto iscritte dalla sede storica dell’Automobile Club di Milano, in corso Venezia. Le auto faranno la loro passerella in pieno centro: da San Babila a Montenapoleone per arrivare al nuovo quartiere direzionale di Porta Nuova.

La gara vera e propria comincerà venerdì con il primo trasferimento in direzione Alba, sede della prima sosta. Nel pomeriggio di venerdì nuovo trasferimento in Liguria con arrivo sul lungomare di Rapallo e nuova passerella nello splendido borgo di Portofino. Sabato ultima giornata di gare e di trasferimenti: sosta a Loano per pranzo e arrivo a Sanremo intorno alle ore 18 con cena di gala e premiazione al Grand Hotel.

Le iscrizioni sono ancora aperte: ammesse le auto munite di passaporto F.I.V.A, del badge F.I.A. Heritage, o di omologazione A.S.I., o A.C.I. Sport, o comunque appartenenti ad un registro di marca. Informazioni e iscrizioni on line sul portale dell’evento.