Ferrari e Lamborghini, vendite auto di lusso al top con una nuova tendenza

Ferrari e Lamborghini, ma anche Rolls Royce: la vendita di auto di lusso è al top con una nuova tendenza

Ferrari Lamborghini
Lamborghini (Getty Images)

Le auto di lusso e quelle sportive estreme sono da sempre amate ed apprezzate; il fascino del design unito a motori super in grado di raggiungere velocità molto elevate rende questo mercato esclusivo, solo per poche tasche ma sempre florido e per nulla soggetto alla crisi.

E nell’era post pandemia (anche se non siamo usciti definitivamente dall’incubo Covid), le richieste di supercar, dalla Lamborghini alla Ferrari fino alla Rolls Royce, hanno avuto un vero e proprio boom come affermato da Felipe Munoz, della Jato Dynamics, società di ricerche di mercato.

I ricchi, come spiegato da Munoz, non hanno sofferto la crisi ma solo rinviato gli acquisti causa lockdown. Hanno superato il record del 2019 le vendite annuali dello scorso anno della Lamborghini, mentre la Ferrari ha già ordini record con la SF90 Stradale a tirare le fila, ed a Maranello hanno già l’obiettivo di sfondare quota 10mila vetture vendute.

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Ferrari e Lamborghini: arriva il sorpasso

Lamborghini Urus
Lamborghini Urus (Getty Images)

Il Covid, peraltro, ha anche impresso una sorta di nuova tendenza, come spiegato da Torsteen Muller-Otvos, amministratore delegato di Rolls Royce, ad AFP. “La pandemia ha insegnato che può finire domani la vita con facilità ed è quindi il momento di godersela le parole dei nostri clienti“. Oltremanica anche Bentley ha registrato vendite record anche grazie alla Bentayga; ed il SUV del marchio britannico del gruppo VW ha solo confermato la tendenza degli ultimi mesi come affermato da Crunelle di Deloitte. Gli automobilisti hanno virato su questo tipo di auto che hanno superato per la prima volta le Coupé come quota mercato, come le auto sportive che, nelle vendite di veicoli di lusso, hanno rappresentato solo il 5%.

Per il futuro, la tendenza dei mercati vira decisamente ad Oriente. Se, infatti, Nord America ed Europa restano mercati molto solidi per i marchi di lusso, la crescita maggiore è in Cina. E questa situazione “continuerà considerati i sempre più milionari nel Paese” come spiegato da Munoz. D’altronde, la Cina al momento “per creazione di ricchezza è lo Stato del mondo più importante” secondo Deloitte.

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