MotoGP, l’ex capotecnico di Valentino Rossi passa con Vinales

Vinales punta sull’ex capotecnico di Valentino Rossi per rilanciarsi in MotoGP. Oggi Yamaha ha annunciato questa decisione per il suo pilota.

Silvano Galbusera Valentino Rossi
Valentino Rossi e Silvano Galbusera (Getty Images)

La sua stagione 2021 non ha preso la piega sperata e Yamaha per il lato box di Maverick Vinales ha deciso di fare un cambiamento importante. Avrà un nuovo capotecnico.

Nonostante avesse molte volte parlato bene di Esteban Garcia, voluto proprio da lui quando ci fu la separazione con Ramon Forcada, la fiducia ora è venuta meno. Il team Monster Energy Yamaha, invece che insistere, ha preferito cambiare. Adesso a seguire il rider spagnolo ci sarà Silvano Galbusera, già presente nella squadra test MotoGP della casa di Iwata.

LEGGI ANCHE -> MotoGP, Alex Rins salta il GP di Barcellona: l’annuncio della Suzuki

Galbusera, da Valentino Rossi a Vinales

Maverick Vinales
Maverick Vinales (Getty Images)

Stamane Yamaha ha emesso il comunicato ufficiale nel quale ha spiegato con Garcia è stato concordato di interrompere il rapporto di lavoro il Gran Premio d’Italia al Mugello. Il team manager Massimo Meregalli ha così commentato il fatto: «Esteban era con noi dal 2019, Maverick ci aveva già lavorato nel 2013 quando vinse il titolo Moto3. Gli siamo grati per quanto fatto nel periodo trascorso insieme. Salutare un membro della squadra è sempre triste, ma è stata una decisione reciproca basata su ciò che è meglio per entrambe le parti».

Vinales è andato più nel dettaglio nello spiegare la scelta di cambiare capotecnico: «Yamaha vuole il massimo per me. Da quattro gran premi avevo problemi con il setup dell’anteriore. Pertanto hanno preso questa decisione. Sono amico di Garcia, ma adesso lavorerò con Galbusera. Spero troveremo fiducia reciproca e un setup che mi consenta di risolvere i problemi».

Galbusera ha molta esperienza, è stato capotecnico di Valentino Rossi in MotoGP per sei anni, fino al 2019. Poi nel 2020 è entrato a far parte del test team e ora è pronto ad affiancare Vinales.

Impostazioni privacy