Drone in volo sul vulcano Fagradalsfjal: la lava lo travolge, il video è da brivido

Un drone vola sul vulcano Fagradalsjfall in eruzione e ci cade dentro, le immagini uniche nel video in Islanda: così la lava lo distrugge in pochi secondi

Drone in volo sul vulcano Fagradalsfjal: la lava lo travolge, video da brivido
Drone in volo sul vulcano Fagradalsfjal: la lava lo travolge, video da brivido (Getty)

Il drone vola sul vulcano in eruzione, ma non resiste all’enorme calore sprigionato dalla lava e ci precipita dentro. Il video è spettacolare e mette i brividi. Il regista Joey Helms, specializzato in riprese con droni in scenari suggestivi, ha sacrificato uno dei suoi preziosi apparecchi per realizzare un video che mostra una sequenza in soggettiva molto emozionante.

Il suo drone ha sorvolato il vulcano Fagradalsfjall, nella penisola islandese di Reykjanes. Il cratere ha ripreso la sua attività nel mese di marzo, e in queste ultime settimane questa è diventata ancora più intensa. L’intento del regista non era quello di distruggere il suo drone, ma di fare delle riprese spettacolari, riprendendo il percorso della lava e mostrando delle immagini che altrimenti sarebbe stato possibile girare.

Leggi anche – Ingenuity, il volo del drone elicottero su Marte: il video in azione

Il drone finisce nel vulcano in eruzione: il video in soggettiva mette i brividi

Nonostante abbia calcolato un’approssimativa distanza di sicurezza, Helms non ha potuto far altro che vedere il proprio piccolo velivolo perdere quota e finire dentro la lava, con le immagini che si interrompono bruscamente nel mare rovente del vulcano. E’ evidente che l’enorme calore sviluppato dalla lava ha creato difficoltà al drone, che ha iniziato a perdere quota ed è precipitato.

E’ altrettanto ovvio che nel voler avvicinarsi troppo per girare il suggestivo video, Helms non è riuscito a tirare su l’apparecchio, rassegnandosi a perderlo. Per fortuna, le immagini trasmesse e registrate in tempo reale sono rimaste, regalando un video molto breve ma emozionante, utile anche a fini scientifici. “Intorno al vulcano ci sono gas che emettono forti turbolenze – ha spiegato il regista commentando il filmato – e spesso frammenti bollenti si sprigionano dalla lava. Volare in queste condizioni è molto difficile”.

Impostazioni privacy