F1, Spa Francorchamps flagellata dal maltempo: alluvione sul circuito

La violata ondata di maltempo che si è abbattuta in Europa nel corso degli ultimi giorni ha avuto serie conseguenze sia su alcuni appuntamenti che su alcuni circuiti con danni pesanti a Spa Francorchamps

Spa Francorchamps
Una violenta ondata di maltempo si è abbattuta su Nurburgring e Spa Francorchamps (Getty Images)

Pioggia battente, una violentissima grandinata, danni ingenti: sono state 48 ore molto complicate a causa del maltempo che si è abbattuto tra Olanda, Belgio e Germania.

Danni a Spa Francorchamps

La pioggia ha causato forti ritardi e qualche rinvio rallentando il calendario di numerosi eventi di grande importanza. Al Nurburgring per esempio, dove l’attesissima 24 ore è stata sospesa dopo nemmeno sei ore a causa di pioggia e nebbia. Molti gli incidenti seguiti da numerose interruzioni. Bandiera rossa e stop alla corsa, interrotta e rinviata quando al comando era la Mercedes di Christodoulou, Engel, Metzger e Stolz.

A Spa Francorchamps si sta rimediando a danni molto pesanti che hanno compromesso l’Euro Race, un week end di gare che prevedeva diversi campionati regionali GT e turismo. Gare sospese davanti alla pista completamente allagata.

LEGGI ANCHE > F1, al via a Jeddah i lavori per il circuito del GP di Arabia Saudita

Danni sulla pista di Spa

Le prove del venerdì erano state sospese a causa della pioggia battente che aveva allagato diverse zone della pista. Ma ieri la situazione addirittura peggiorata dopo che tutta la zona delle Eau Rouge è stata inondata da acqua fangosa. Gare annullate.

Allagati i box, ma anche numerosi tunnel di accesso al circuito. Danni piuttosto ingenti non solo all’Eau Rouge ma anche a Ster e Blanchimont. Decisivi gli interventi di pompieri e poi delle idrovore.

L’allagamento è stato causato proprio dalle acque del piccolo canale Eau Rouge, quindici chilometri appena di lunghezza. L’acqua ha rotto gli argini invadendo tutto il circuito. La pista in diverse zone del circuito è risultata danneggiata con l’asfalto sollevato e spaccato.  Le operazioni di ripristino sono iniziate immediatamente coinvolgendo tutti i dipendenti tecnici del circuito e diverse squadre di operai specializzati.

L’amministratore delegato del circuito Nathalie Maillet ha garantito che la pista sarà perfettamente operativa già da martedì e che il calendario delle gare, a cominciare dalla 24 Ore Moto in programma la prossima settimana, e soprattutto il GP di Formula 1 previsto il 29 agosto, non è assolutamente in pericolo.

Impostazioni privacy