Paolo Villaggio, l’omaggio di Roma a Fantozzi e l’Autobus al volo – Foto

A 4 anni dalla morte di Paolo Villaggio, Roma lo celebra con una palina posizionata in un luogo simbolo del primo film di Fantozzi

Paolo Villaggio
Paolo Villaggio (Foto: Getty Images)

A quattro anni di distanza dalla morte di Paolo Villaggio, Roma gli rende omaggio con una palina che ricorda una scena del primo capitolo della saga di Fantozzi divenuta cult. Si tratta del momento in cui il ragioniere, in netto ritardo per andare a lavoro, si getta dal balcone della sua abitazione per prendere – letteralmente – al volo l’autobus che lo avrebbe portato in ufficio percorrendo l’allora nuova sopraelevata della Tangenziale Est.

LEGGI ANCHE >>> Alberto Ascari, un monumento per celebrarlo: l’iniziativa dell’Aci

Paolo Villaggio, Roma lo celebra con una targa in viale Castrense

Nelle prossime settimane, l’omaggio verrà posizionata in prossimità del palazzo da cui si lanciò l’attore genovese, su un marciapiede in viale Castrense a pochi metri dal famoso balcone. La stessa palina sarà realizzata in ghisa, mentre sulla targa ci saranno alcuni dialoghi del film tra Fantozzi e la moglie.

Oggi 3 luglio si è tenuta la conferenza stampa della sindaca di Roma Virginia Raggi, evento a cui ha partecipato anche la famiglia di Paolo Villaggio. “Roma vuole rendere omaggio ancora una volta al maestro, in uno dei film che lo ha consacrato per sempre al suo pubblico” ha dichiarato la sindaca, che ha voluto sottolineare altresì l’importanza dell’attore nel cinema italiano.A quattro anni dalla sua scomparsa, e 50 anni dalla pubblicazione del romanzo, il personaggio Fantozzi ha raccontato meglio di chiunque altro una società in cambiamento e ha ideato un modo innovativo di fare cinema” ha concluso.

Impostazioni privacy