Formula 1, la Sprint Race fa discutere: la previsione di Binotto per Silverstone

In F1 la Sprint Race continua a far discutere: la previsione del Team manager Ferrari Mattia Binotto in previsione di Silverstone

Mattia Binotto
Mattia Binotto (Getty Images)

Il giorno della rivoluzione in F1 è sempre più vicino. A Silverstone, tra otto giorni, infatti, si correrà per la prima volta nella storia la Sprint Race al posto delle qualifiche. Una sorta di mini gara che assegnerà punti in ista del campionato mondiale oltre, naturalmente, a definire la griglia per la gara della domenica.

Mattia Binotto, Team Principal della Ferrari, ai microfoni di Racingnews365, ha avanzato i suoi dubbi legati proprio a questa inedita formula. “A Silverstone avremo pneumatici con una nuova struttura” ha spiegato. Gomme che, peraltro, i Team hanno potuto provare in Austria. “Le abbiamo testate alla Red Bull Ring – ha ammesso – ma è necessario che il team accumuli esperienza con i nuovi pneumatici“.

Avremo pochissimo tempo, solo venerdì si potrà girare prima dello sprint race” ha spiegato Binotto che ha ha ammesso come la Ferrari si presenterà come una nuova specifica in qualifica. “Avremo un nuovo format – ha aggiunto – e potrebbe essere emozionante“.

LEGGI ANCHE >>> Ferrari, Binotto non si nasconde il possibile scenario per Silverstone

F1, Binotto e quella previsione su Silverstone

Ferrari F1
Ferrari Formula 1 (Getty Images)

Il Team Principal della Ferrari ha continuato con la sua analisi andando nello specifico. “L’accordo non è ottimale e potrebbe esserci disordine. Penso che si possa arrivare ad avere molti ritiri durante la sprint race vista l’assenza di simili esperienze“. Binotto ha poi concluso come questo possa determinare “un grande week end“.

La Ferrari, nella classifica Costruttori, è al momento quarta con 122 punti, un solo podio all’attivo e 19 lunghezze in meno della McLaren. Pesano, sul bilancio rosso, entrambe le Ferrari fuori dalla zona punti nel GP di Francia a Le Castellet. Nelle ultime due gare, invece, entrambe disputate a Spielberg alla Red Bull Ring, le Rosse hanno conquistato un settimo e settimo posto con Sainz e Leclerc (nel Gran Premio di Stiria) ed un quinto piazzamento ed un ottavo, con lo spagnolo ancora una volta davanti al monegasco.

Impostazioni privacy