Jeff Bezos, il nuovo Yacht è un colosso: la caratteristica che lo rende unico

Il multimiliardario proprietario di Amazon, Jeff Bezos, l’uomo più ricco del mondo, potrebbe presto acquistare un’imbarcazione unica 

Jeff Bezos
Jeff Bezos proprietario del marchio Amazon, l’uomo più ricco del mondo (Getty Images)

Dimenticate il Black Pearl, quello che è universalmente considerato lo yacht più costoso e più esclusivo del mondo. Il nuovo gioiello che Jeff Bezos sta per mettere in acqua potrebbe far impallidire tutti i precedenti e alzerà considerevolmente gli standard del lusso galleggiante.

Bezos e il progetto Y-721

Non ci sono ancora foto ufficiali del superyacht del magnate di Amazon che sarebbe  già in costruzione e dovrebbe essere varato alla fine di questa estate. Secondo le fonti ufficiose potrebbe essere in acqua, allestito, nel maggio 2022. Ma i pochi dettagli che sono stati pubblicati sono più che sufficienti a scatenare molta curiosità: il suo nome per ora è solo una sigla… Y-721.

Bezos aveva deciso di concedersi un nuovo yacht nel 2018, l’anno in cui di fatto è diventato secondo Forbes l’uomo più ricco del mondo. Un record che si è confermato anche nel corso dei due anni seguenti. Ma la supremazia in fatto di yacht non era certo la sua. Quindi per riaffermare la sua superiorità ha chiesto qualcosa di assolutamente unico.

Non uno yacht particolare ma una barca da record, in grado di azzerare gli standard di oggi che avevano reso il Black Pearl l’imbarcazione più costosa e moderno del mondo. Per costruire il Black Pearl, costruito dalla OceanCo e proprietà del multimiliardario russo Oleg Burlakov, ci sono voluti due anni. Per completare la nuova  creatura di Bezos ne potrebbero occorrere tre.

LEGGI ANCHE > KS Norge, il super yacht di re Harald di Norvegia: curiosità e foto

Lo yacht più lungo del mondo

All’argomento ha dedicato un ampio focus l’autorevole sito Bloomberg offrendo qualche indiscrezione. L’imbarcazione è in costruzione in Olanda nei cantieri OceanCo, gli stessi del Black Pearl:

Tre ponti, tre alberi giganteschi, il nuovo yacht sarà 127 metri di lunghezza, l’equivalente della Piramide di Giza, o per i più tecnici di due aerei A380. Tuttavia Bezos ha preteso uno yacht ‘puro’: niente pista di atterraggio per elicotteri. Infatti sarà allestito un secondo yacht identico, ma ridotto (si parla di una sessantina d9 metri di lunghezza) che fungerà da barca appoggio anche per l’elicottero personale di Bezos.

LEGGI ANCHE America’s Cup, la ‘stella’ è l’Odyssey: tutto sullo Yacht di Graeme Hart

Tecnologia e carbonio

Bezos ha voluto puntare tutto su esclusività e tecnologie moderne. Non sarà lo yacht più esclusivo, perché a bordo tutto sarà all’insegna della tecnologia più che del lusso. Niente oro, come nell’History Supreme di Robert Kuok che ha preteso 10 tonnellate di oro a corredare zona pranzo, ponte, scale e ancora. Niente eccessi come le rocce meteoritiche che compongono la camera da letto padronale, con un acquario da 68 kili e la statua in ossa di tirannosaurus rex.

In compenso Y-721 sarà il trionfo del carbonio e delle nuove tecnologie.

L’OceanCo è assediata da settimane per capire come sarà il nuovo yacht di Bezos… Ma a qualsiasi richiesta di informazioni la risposta è la seguente: Un portavoce di Oceanco ha dichiarato: “OceanCo apprezza la privacy e la riservatezza di tutti i nostri clienti e potenziali clienti e quindi non commenta il nostro coinvolgimento o non coinvolgimento in progetti specifici”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Oceanco (@oceancoyacht)

Impostazioni privacy