Formula 1, possibile cambio regolamento nel 2022: la novità in discussione

In Formula 1 possibile cambio di regolamento nel 2022: la novità in discussione che potrebbe essere introdotta

Formula 1 Ferrari
Formula 1, la Ferrari di Leclerc (Getty Images)

Il mondiale del 2022 sarà quello della rivoluzione o, comunque, del cambiamento in Formula 1. Se da un lato vedremo un nuovo ciclo tecnico, con le monoposto che cambieranno pelle per via dei nuovi regolamenti, dall’altro tiene sempre banco il tema gomme, decisive più che mai nella Formula 1 attuale.

La regola del partire in gara con gli pneumatici con cui si è ottenuto il miglior tempo in Q2 proprio non piace ai team, considerato come questa soluzione – adottata inizialmente per regalare più spettacolo in gara con strategie differenti – ha solo avvantaggiato i top team.

Questi, infatti, con una monoposto più performante, accedono alla Q3 senza difficoltà con la mescola meno morbida e, al contempo, possono avvalersi della stessa alla partenza del Gran Premio. La Ferrari, in Austria, ha quasi volontariamente rinunciato ad entrare in Q3 per non dover partire con la gomma rossa, meno duratura.

La settimana scorsa, come spiega Motorsport, quindi, i rappresentanti delle squadre e la FIA hanno tenuto un incontro proprio su questo fattore. E nella bozza del regolamento per la stagione 2022 sarebbe stato eliminato questo vincolo.

LEGGI ANCHE >>> Formula 1, Sprint Race: come si svolge, regolamento nuovo format Qualifiche

Formula 1, dopo Silverstone si discuterà della novità

Formula 1
Formula 1 (Getty Images)

In Austria, nelle prime cinque file della griglia, quattro i piloti con le gomme soft e sei con quelle gialle alla partenza. “E’ una variante – ha svelato un addetto ai lavori – ma le gomme giuste le avevano i top team tra i primi 10“.

In caso di abolizione di questa regola, possibile vedere tutti i piloti partire con lo stesso tipo di gomma, salvo casi eccezionali di strategie differenti in pista. A Silverstone, nella Sprint Race, ci sarà una prima prova di quanto potrebbe accadere nella prossima stagione. Il tipo di Qualifica nel GP di Inghilterra, con una mini gara, eliminerà la partenza con le gomme utilizzate in Q2. Da qui l’idea di riaggiornarsi dopo la tappa inglese di F1, perché si potrà valutare quanto accaduto in pista.

Impostazioni privacy