LIVE F1 GP Silverstone, Gara in Diretta: Hamilton trionfo, sorpasso e beffa per Leclerc

F1 GP Silverstone, il Gran Premio in tempo reale in diretta con la cronaca e gli aggiornamenti dal circuito inglese

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton (Getty Images)

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA 

Lewis Hamilton trionfa nel GP di Silverstone e guadagna 25 punti pesantissimi su Verstappen, ritirato al primo giro proprio dopo l’incidente con il Campione del Mondo in carica. Secondo posto per uno straordinario Leclerc, in testa per quasi tutto il GP e beffato proprio nei giri finali. Sportivo il monegasco nel congratularsi con il rivale al termine della gara, con tanto di saluto fino alla sua monoposto. Completa il podio Valtteri Bottas. Quarto Norris davanti all’altra McLaren di Ricciardo mentre Sainz deve accontentarsi della sesta posizione.

HAMILTON VINCE IL GP DI SILVERSTONE. SECONDO CHARLES LECLERC

GIRO 51: Ultimo giro. Hamilton ha già due secondi su Leclerc.

GIRO 50: Hamilton supera Leclerc e conquista la prima posizione nello stesso punto dell’incidente con Verstappen. Il monegasco si difende ma finisce fuori pista. Al rientro è dietro l’inglese. Investigazione dopo la gara per il contatto tra Perez e Raikkonen.

GIRO 49: Poco più di un secondo tra Leclerc ed Hamilton. L’inglese è ora sotto il secondo ed apre il Drs.

GIRO 48: Mancano 5 giri al termine. Leclerc ed Hamilton devono affrontare un gruppo di doppiati. Il vantaggio per Charles è inferiore ai 2 secondi.

GIRO 47: Hamilton ha poco più di 3 secondi da recuperare su Leclerc. Il monegasco sta dando tutto. Nel frattempo testacoda per Raikkonen dopo contatto con Perez.

GIRO 45: Sono tre secondi ed otto decimi di vantaggio per Leclerc. Hamilton sta volando, giri veloci su giri veloci per l’inglese.

GIRO 44: Hamilton continua a guadagnare su Leclerc: la distanza è di quattro secondi e mezzo.

GIRO 43: Hamilton continua a realizzare giri veloci: la distanza è di poco più 6 secondi. Il box Ferrari chiede a Leclerc di spingere fino all’ultimo giro.

GIRO 42: Mancano 10 giri al termine. La distanza tra il monegasco ed Hamilton è di circa 7 secondi. Ritiro, intanto, per Vettel.

GIRO 41: Hamilton indiavolato: sorpassato Bottas si mette a caccia di Leclerc, con tanto di nuovo giro veloce.

GIRO 40: Leclerc primo, con quasi 8 secondi di vantaggio su Bottas. Hamilton terzo, poi Norris e Ricciardo. Sainz sesto.

GIRO 39: Giro veloce per Lewis Hamilton, ormai a 2 secondi da Bottas. Sono poco più di 10, invece, da Leclerc.

GIRO 36: Hamilton sta recuperando su Bottas.

GIRO 34: Leclerc continua a gestire la gara senza grandi difficoltà.

GIRO 33: Sainz è sempre più vicino s Ricciardo, a meno di mezzo secondo.

GIRO 32: Hamilton ora punta Bottas. Leclerc ha 9 secondi di vantaggio su Bottas e 12 su Hamilton. Sainz intanto è negli scarichi di Ricciardo.

GIRO 31: Hamilton ed i due ferraristi hanno montato tutti gomme hard. Ritmo indiavolato per Hamilton che ormai è negli scarichi di Norris e lo sorpassa senza problemi.

GIRO 30: Ai box anche Leclerc; stavolta il pit è perfetto e rientra in prima posizione.

GIRO 29: Pit stop per Carlos Sainz. Lo spagnolo perde oltre 10″ e rientra in sesta posizione.

GIRO 28: Pit stop per Hamilton che sconta anche i 10″ di penalità. L’inglese rientra in quinta posizione. Le due Ferrari prima e seconda.

GIRO 26: Leclerc sta volando, ancora un giro super per il monegasco che ora ha oltre due secondi di vantaggio.

GIRO 25: Serie di sorpassi e controsorpassi tra Alonso e Stroll per la nona posizione. Lo spagnolo, alla fine, ha la meglio.

GIRO 23: Pit stop per Bottas, Sainz è ora terzo. Hamilton, intanto, ha due secondi di ritardo da Leclerc.

GIRO 22: Ancora un giro veloce di Leclerc che sta spingendo davvero al massimo. Sainz, sfruttando i pit stop delle due McLaren, è salito in quarta posizione dietro le due Mercedes.

GIRO 20: Leclerc sembra aver risolto i problemi al motore, con il monegasco che conquista il giro veloce. Hamilton denuncia blistering sulle gomme anteriori. Primi pit stop, intanto, con Perez ai box.

GIRO 19: Hamilton è ormai davvero vicino a Leclerc ma non riesce a sferrare l’attacco.

GIRO 17: Hamilton è in zona Drs.

GIRO 16: Hamilton è sempre più vicino a Leclerc.

GIRO 15: Leclerc denuncia problemi al motore della sua Ferrari. Hamilton è vicinissimo. Il box Ferrari ha dettato al monegasco alcune operazioni da effettuare.

GIRO 14: E’ decisamente buono il passo, al momento, di Leclerc che gira in 1:39. Hamilton continua a lamentare problemi di surriscaldamento alle ruote posteriori.

GIRO 11: E’ aumentato il divario tra Leclerc ed Hamilton, ad un secondo ed otto decimi. Il pilota della Mercedes accusa una temperatura troppo alta delle ruote posteriori.

GIRO 10: Leclerc è in testa davanti ad Hamilton; terzo, un po’ più staccato, Norris. Poi Bottas, Ricciardo e Sainz.

GIRO 9: Mercedes ha chiesto ad Hamilton di superare Leclerc e conquistare il gap necessario per assorbire la penalità. La distanza tra i due, al momento, è di un secondo.

GIRO 7: Hamilton sta provando a rintuzzare lo svantaggio; il giro veloce è suo. Perez sorpassa Russell e sale in 13ma posizione.

GIRO 6: Leclerc sta spingendo; giro veloce per il ferrarista. Il distacco su Hamilton di un secondo e mezzo.

GIRO 5: Leclerc è avanti e arriva la penalità per Hamilton. Dieci secondi inflitti per l’incidente con Verstappen.

RIPARTITI: Leclerc brucia Hamilton ed è avanti. Norris, terzo, precede Bottas. Tutto liscio finora.

SI RICOMINCIA. Le monoposto sono in pista per il Formation Lap. Si riparte dalla griglia.

16.40: Non si sa al momento se si ripartirà dalla pit line o dalla griglia di partenza

16.31: La Gara ripartirà alle 16.42

16.25: La Gara è ancora sospesa in attesa delle riparazioni delle barriere. Si attende il verdetto per la penalizzazione eventuale di Hamilton.

16.15: Verstappen è stato accompagnato al centro medico sulle sue gambe. Il pilota olandese è molto scosso ma in piedi. L’incidente sarà investigato. Hamilton rischia una penalità.

BANDIERA ROSSA: Il Gran Premio è stato sospeso per riparare le barriere dopo l’incidente di Verstappen. C’è Leclerc avanti su Hamilton e Bottas

SAFETY CAR: Leclerc è avanti dopo l’incidente. Verstappen uscito dall’abitacolo è dolorante alla gamba

PARTITI: Brividi al via.Collisione tra Hamilton e Verstappen. L’olandese fuori pista dopo un violentissimo impatto ma senza conseguenze. Il pilota è uscito dall’abitacolo ma la botta è stata tremenda.

FORMATION LAP in corso. Tra due minuti, la partenza

15.35: Tra venti minuti circa, la partenza del GP di Silverstone con la griglia di partenza delineata dalla Sprint Race

Ancora pochi minuti e prenderà il via il GP di Silverstone, decimo appuntamento del Mondiale di Formula 1. In Inghilterra si è scritta la storia ieri; è andata in onda la prima Sprint Race che ha determinato la griglia di partenza. Ha vinto Max Verstappen davanti a Lewis Hamilton, per una sfida mondiale che si rinnoverà anche sulla pista inglese.

La seconda fila la apre Bottas, terzo, davanti a Leclerc, quarto autore di un’ottima Sprint Race, mentre la terza fila è ad appannaggio della McLaren, con Norris davanti a Ricciardo. La top ten è chiusa dai due vecchi leoni della F1 in quarta fila, con Alonso davanti a Vettel con Ocon in nona posizione e Sainz decimo.

LEGGI ANCHE >>> Leclerc e l’ex compagno di squadra: “Impossibile batterlo nei giorni migliori”

GP Silverstone, i risultati nel 2020

Nel Gran Premio di Silverstone del 2020 il dominatore assoluto di Lewis Hamilton; in Inghilterra iniziò di fatto la cavalcata trionfale che ha portato poi il numero 44 a conquistare il settimo titolo mondiale.

Una gara incredibile quella dell’anno scorso, con l’inglese che trionfò su tre ruote, con la quarta completamente afflosciata, scoppiata proprio nell’ultimo giro. Una prova di abilità pazzesca per il numero 44, bravissimo a tenere l’auto in pista ed a condurla alla vittoria.

Al secondo posto chiuse Max Verstappen, mentre il podio fu completato da Charles Leclerc che approfittò di un problema analogo occorso a Bottas – poi undicesimo al traguardo – per conquistare la terza posizione.

Impostazioni privacy