Auto più rubate in Italia: Fiat Panda in vetta, la top 10 dei modelli

La classifica delle auto più rubate in Italia: la Fiat Panda è la prima, la classifica delle top 10 

Fiat Panda auto
Fiat Panda (Getty Images)

I furti d’auto in Italia sono diminuiti; è uno degli effetti della pandemia da Covid che ha registrato un calo del ben 24% rispetto al 2019. Al contempo, però, come rivelato da uno studio di LoJack, è calato anche il numero delle vetture ritrovate, con appena 28mila sulle 75mila scomparse, di fatto il 37% del totale.

La maglia nera in questa speciale classifica spetta alla Campania, con 19mila auto sottratte, ma anche Lazio, Lombardia, Puglia e Sicilia sono Regioni dove l’allerta dev’essere alta. Ma qual è la classifica delle più “ambite”?

Il podio è tutto italiano. La Fiat domina le prime tre posizioni con la Fiat Panda la più gradita dai ladri. La citycar è l’auto più venduta in Italia ed anche la più ricercata, con ben 7.415 vetture su un totale di 75mila, di fatto il 10%. Seconda posizione, invece, per la Fiat 500, una vettura storica dell’azienda torinese. Anche in questo caso, i numeri sono davvero elevati, ben 6.889 esemplari.

LEGGI ANCHE >>> Auto, le più vendute in Italia a giugno 2021: Fiat Panda imbattibile, la top 10

Auto più rubate, una insospettabile in classifica

Fiat Punto
Fiat Punto (Getty Images)

La Punto occupa il terzo gradino del podio; diverse versioni e generazioni prodotte, la vettura del segmento B della Fiat è a quota 5.252. Ai piedi del podio un altro modello di FCA, stavolta Lancia; si tratta della Ypsilon che vede solo 2.930 auto sottratte ai rispettivi proprietari.

La prima vettura straniera è solo quinta; si tratta della Golf, la decana delle Volkswagen, giunta all’ottava generazione. Sono 1.491 le auto sparite, 110 in più della Smart ForTwo, la citycar per eccellenza (1.381). Altra vettura straniera in settima posizione, la Renault Clio; sono 1.324 le auto francesi rubate nell’ultimo anno.

Chiudono la top ten la Ford Fiesta, ottava con 1.138 auto, l’Opel Corsa con 821 esemplari e, addirittura, la Fiat Uno, l’utilitaria della casa torinese fuori produzione dal 1995, con 718 esemplari.

Impostazioni privacy