Alex Zanardi, Gip si pronuncia sull’archiviazione: la decisione

Alex Zanardi, il Gip si è pronunciato sull’archiviazione delle accuse al camionista coinvolto nell’incidente dell’ex Campione di F1

Alex Zanardi
Alex Zanardi (Getty Images)

Il 19 giugno del 2020 Alex Zanardi fu vittima di un gravissimo incidente; impegnato nella staffetta di solidarietà promossa da atleti disabili “Obiettivo Tricolore”, alla guida della sua handbike si scontrò con un camion proveniente dalla corsia opposta sulla strada provinciale 146, in provincia di Siena tra Pienza e San Quirico d’Orcia.

Il campione è ancora in riabilitazione dopo i numerosi interventi chirurgici subiti ed i quattro ospedali cambiati. Un aggiornamento sulle sue condizioni l’ha dato il figlio Nicolò parlando ad un anno dal suo incidente. “Non ci sono cambiamenti – raccontò il ragazzo – nessuna novità. La fibra è buona“, disse infondendo speranza a tutti gli italiani in apprensione per la sua salute fin dalle prime ore successive all’incidente.

Nel frattempo sono andate avanti anche le indagini sull’incidente ed è arrivata una novità da Siena che si è occupata del caso.

LEGGI ANCHE >>> LIVE Zanardi, le condizioni: come sta Alex un anno dopo, parla il figlio Nicolò

Alex Zanardi, la decisione del Gip

Alex Zanardi
Alex Zanardi (Getty Images)

Ilaria Cornetti, giudice delle indagini preliminari del Tribunale della città toscana, ha deciso di accogliere la richiesta di archiviazione per Marco Ciacci, 45enne conducente del tir che si scontrò con Zanardi. Residente nel senese, a Castelnuovo Berardenga, era indagato per lesioni colpose gravissime. Salvatore Vitello, procuratore capo di Siena e Serena Menicucci, sostituto procuratore, avevano chiesto al gip di non procedere nei confronti dell’autista.

La famiglia dell’ex campione di Formula 1, al momento della richiesta avanzata dalla Procura di Siena, si era opposta fermamente, con il legale della famiglia – Carlo Covi – che addirittura aveva avanzato una richiesta nei confronti del camionista per imputazione coatta.

Intanto, se oggi inizieranno ufficialmente i Giochi Olimpici di Tokyo con la cerimonia inaugurale, dal 24 agosto al 5 settembre 2021 si svolgeranno le Paralimpiadi a Tokyo, competizione che Zanardi ha vinto ben quattro volte. Un’assenza, per l’Italia, davvero pesantissima.

Impostazioni privacy