Morbidelli, via libera per la Yamaha ufficiale: il possibile sostituto

Per Franco Morbidelli via libera al passaggio dalla Petronas al team ufficiale: Razali fa anche il nome di un italiano come sostituto

Morbidelli
Morbidelli (Getty Images)

E’ il momento delle decisioni per la MotoGP. Si attende quella di Valentino Rossi sul ritiro o meno, mentre è già stato ufficializzato l’addio di Vinales alla Yamaha. Proprio nel team ufficiale potrebbe approdare Franco Morbidelli che ha la possibilità di chiudere in anticipo il suo contratto con la Petronas. Il pilota italiano ha già ricevuto il via libera dall’attuale squadra. E’ Razlan Razali, numero uno di Petronas, a spiegare che non ci sarà nessun ostacolo al trasferimento di Morbidelli nella squadra ufficiale.

Intervistato dalla rivista britannica ‘MCN’, Razali ha parlato così del futuro del pilota italiano: “Correre con la squadra ufficiale è il suo sogno e non possiamo dirgli di no. Ce lo ha chiesto e gli abbiamo dato il via libera“. Ora è il momento della trattativa “tra Yamaha e la VR46“, mentre parte la caccia al successore di Morbidelli, attualmente fermo per l’operazione al ginocchio. Anzi dei successori visto che, con il probabile addio di Rossi, la Petronas si ritroverebbe a dover ricostruire da zero la sua coppia di piloti.

LEGGI ANCHE >>> Dovizioso, allenamento in Motocross: che acrobazie con il collega della MotoGP | Video

Morbidelli, via libera Petronas: anche Bezzecchi tra i sostituti

Bezzecchi
Bezzecchi (Getty Images)

Razali ha parlato anche di questo, facendo raffreddare la pista che porta a Dovizioso. Il pilota di Forlimpopoli sta facendo dei test con l’Aprilia ma il prossimo anno vorrebbe tornare in sella regolarmente in MotoGP. “Idea affascinante – la definisce il numero uno della Petronas – ma non vogliamo ripetere quanto accaduto quest’anno con Rossi“.

Problema di età per Dovizioso, come per altri piloti che pure sono stati accostati al team, come Rea, ma il progetto è puntare su piloti più giovani. Lo spiega lo stesso Razali: “Vogliamo concentrarci su dei giovani e stiamo vedendo in Moto2, piloti dal 1° al 9° posto“. Tra i nomi c’è Xavi Vierge, ma anche altri: “Ci sono ancora piloti disponibili come Joe Roberts, Marcelo Schrotter e Marco Bezzecchi“. Tra questi potrebbero uscire i sostituti di Rossi e Morbidelli.

Impostazioni privacy