LIVE F1 GP Ungheria, Qualifiche in diretta: Hamilton ritrova la pole, Leclerc salva la Ferrari

F1 GP Ungheria, le Qualifiche di sabato 31 luglio in diretta con live con aggiornamenti su piazzamenti e classifica in tempo reale

Lewis Hamilton
Lewis Hamilton (Getty Images)

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA 

Lewis Hamilton torna in pole position; un giro ottimo quello del sette volte Campione del Mondo che chiude in 1:15.419, tre decimi più veloce di Valtteri Bottas. Seconda fila per la Red Bull, con Verstappen terzo davanti a Perez; Gasly, poi, quinto davanti a Norris mentre solo settima posizione per Charles Leclerc. Chiudono la top ten Ocon, Alonso e Vettel.

LEWIS HAMILTON CONQUISTA LA POLE POSITION. Il Campione del Mondo ritrova dopo sei gare la pole; prima fila tutta Mercedes, con Bottas secondo. Verstappen non va oltre la terza posizione. Solo settimo Leclerc.

16.08: Ultima chance per i piloti, la caccia alla pole si decide in quest’ultimo minuto.

16.05: Piloti ai box per il cambio gomme e l’ultimo tentativo utile. Hamilton e Bottas davanti, poi seconda fila temporanea per la Red Bull e quinto Leclerc.

16.02: Primo colpo messo a segno da Lewis Hamilton; pole position provvisoria del sette volte Campione del mondo con un super giro: 1.15:419. Bottas alle sue spalle, terzo Verstappen.

16.01: Pole provvisoria per Ocon, davanti a Gasly ed Alonso.

15.58: Piloti in pista: che sfida.

VIA AL Q3: CACCIA ALLA POLE POSITION

FINE Q2: Verstappen ottiene il miglior tempo e chiude davanti a Norris e Gasly. Sesto Hamilton davanti a Leclerc e Bottas. Eliminati Ricciardo, Stroll, Raikkonen, Giovinazzi e, naturalmente, Carlos Sainz.

15.48: Verstappen realizza un super tempo e chiude con 1:15.650 con gomma rossa. L’olandese, quindi, partirà domani con lo pneumatico più morbido.

15.45: In pista tutte le monoposto. Solo Bottas monta le gomme medie; soft per gli altri.

15.43: Mancano 5′ al termine della sessione. Tutte le monoposto sono ancora ai box.

15.41: E’ ripartita la Q2.

15.38: Nell’ultima curva Sainz ha perso il posteriore; è andato in bloccaggio delle ruote e la vettura ha terminato la sua corsa contro le barriere. Domani partirà in 15ma posizione.

15.34: Incidente per Carlos Sainz. Lo spagnolo della Ferrari finisce a muro e danneggia la monoposto proprio quand’era impegnato in un buon giro. Bandiera rossa e qualifiche interrotte.

15.33: Super Leclerc che piazza la sua Ferrari al secondo posto, ad un decimo da Hamilton. Il monegasco, però, ha gomme rosse.

15.32: Ferrari in pista; sia Leclerc che Sainz impegnati nell’out lap.

15.30: E’ di Lewis Hamilton il giro più veloce: 1:16.553 per l’inglese. Verstappen secondo a due decimi.

15.28: Gomma gialla per Lewis Hamilton, Max Verstappen, Valtteri Bottas e Sergio Perez.

VIA ALLA Q2: Semaforo verde, è iniziata la seconda parte delle Qualifiche. Al termine di questi 15′, altri cinque eliminati.

FINE Q1: Verstappen chiude in testa davanti a Hamilton e Bottas. Sainz ottimo quarto. Leclerc è ottavo, superato da Stroll in extremis. Al Q2 anche Giovinazzi e Raikkonen con le Alfa Romeo. Male Perez, undicesimo.

15.15: Mick Schumacher non è riuscito a scendere in pista. I tecnici Haas non sono riusciti a riparare in tempo la Haas del tedesco

15.13: Classifica a 5 minuti dal termine del Q1: Verstappen, Hamilton, Bottas, Sainz, Gasly, Norris e Leclerc

15.10: Ottimo tempo per Carlos Sainz, quarto provvisorio, davanti a Leclerc settimo. Lo spagnolo è a 4 decimi da Verstappen, Charles a 8. Il passaggio in Q2 dovrebbe essere al sicuro

15.07: E’ di Verstappen il primo miglior tempo del Q1. Dietro l’olandese Hamilton e Bottas. Ferrari ancora senza tempo

15.04: Tutti in pista alla ricerca dei tempi utili per il Q2

VIA AL Q1: Prima sessione di qualifica al via. L’asfalto ha una temperatura di 60 gradi.

14.58: C’è un dubbio su Mick Schumacher. Dopo l’incidente nelle prove libere 3, il pilota tedesco sta attendendo la riparazione della monoposto. I tecnici Haas lottano contro il tempo.

14.35: Tra venti minuti circa l’inizio delle Qualifiche del GP di Ungheria. Temperatura rovente sul circuito magiaro, totalmente aperto al pubblico

Il circus della Formula 1 ritorna in pista con l’ultima tappa prima della pausa estiva; si corre in Ungheria, all’Hungaroring e si è arrivati a Budapest sull’onda lunga delle polemiche di quanto accaduto a Silverstone, con l’incidente tra Hamilton e Verstappen tutt’altro che superato dai protagonisti.

Di certo l’Inghilterra ha regalato punti fondamentali ad Hamilton e la Mercedes, chiamate ora a rosicchiare ancora terreno alla Red Bull, apparsa in palla nella prima sessione di prove libere. Nella seconda, invece, è stato Bottas a piazzare l’acuto; risultati, questi, che lasciano immaginare un bel duello per la pole. Venerdì non positivo, invece, per la Ferrari, con Leclerc e Sainz rispettivamente in 11ma e 12ma posizione.

F1 GP Ungheria: le Qualifiche del 2020

Il GP di Ungheria, nel 2020, fu la terza prova di un Mondiale condizionato pesantemente dalla pandemia. All’Hungaroring vinse Lewis Hamilton su Mercedes, che chiuse davanti a Max Verstappen ed all’altra Mercedes, quella di Valtteri Bottas. Sesto posto per la prima Ferrari, quella di Sebastian Vettel mentre Leclerc chiuse addirittura in 11ma posizione. Quarto Stroll con la Racing Point, oggi Aston Martin, davanti all’altra Red Bull, quella di Albon.

Nelle Qualifiche su Hamilton, manco a dirlo, a conquistare la pole position, la sua 90ma in carriera, per una prima fila tutta Mercedes; di marca Racing Point, invece, la seconda fila, con Lance Stroll davanti a Sergio Perez, mentre la Ferrari ha occupato la terza fila, con Sebastian Vettel davanti a Charles Leclerc.

Impostazioni privacy