Una Porsche del 1968 all’asta: il prezzo è esorbitante, il motivo

Una Porsche del 1968 all’asta: il prezzo di partenza è davvero pazzesco, il motivo curioso legato alla vettura

Porsche
Logo Porsche (Getty Images)

La Porsche 911 è l’emblema della supercar del marchio di Stoccarda, una delle vetture più amate al mondo. Tante le versioni di questo fiore all’occhiello tedesco, tutte a suo modo uniche. Un modello del 1968, una 911 R, sarà messa all’asta il prossimo 14 agosto dalla casa specializzata Sotheby’s, a Monterey.

La vettura è stata costruita negli anni ’60, nella seconda parte del decennio voluta da Ferdiand Piech; lo scopo era alleggerire la 911 S coupé con il chiaro intento di poter prendere parte alla GT 2.0 della FIA. E la versione R è stata realizzata proprio seguendo questi dettami; elementi in plastica e pannelli in fibra di vetro ma anche parafanghi in vetroresina, senza dimenticare i sedili da competizione, mentre eliminato tutto ciò che non era indispensabile. Cerchi Fuchs all’anteriore, al posteriore i “Seven RS”.

LEGGI ANCHE >>> Porsche, Bentley e Audi: un “cimitero” di supercar in un luogo insospettabile

Porsche 911 R, la base d’asta pazzesca

Porsche
logo Porsche (Getty Images)

Questa auto è stata costruita in appena 20 esemplari; un motore impressionante, il classico 6 cilindri boxer con 210 cavalli, circa 50 in più della versione S in commercio negli anni ’60.

Il modello della Porsche in vendita all’asta è stato assemblato nuovamente e completamente restaurato in un’operazione complessa e terminata nel 2015 dopo molti anni voluta dall’attuale proprietario aiutato nell’impresa dal Team Porsche. La vettura, infatti, nel 1969 subì un incidente in una competizione rally con alla guida Michel Martinach. Il proprietario, quindi, al collezionista Gerard Darton vendette trasmissione e vettura. Da allora, tanti i proprietari cambiati nel corso degli anni.

PER VEDERE IL MODELLO ALL’ASTA – CLICCA QUI

Già, ma quanto costa questo esemplare? L’asta avrà una base di 4,5 milioni di dollari, circa 3,8 di euro ma si stima che si possa sfondare il tetto dei cinque milioni, fino a 5,5. In caso si dovesse raggiungere questa cifra, sarebbe il secondo esemplare più costoso della storia della Porsche, dietro solo ad una 911 GT1 Stradale che si aggiudicò la 24 Ore di Le Mans.

Impostazioni privacy