Una Fiat Panda con le ruote di legno, il video del bizzarro esperimento

La Fiat Panda con le ruote di legno: l’ennesimo bizzarro esperimento di un gruppo di youtuber. Il video della prova

Fiat Panda
Fiat Panda (Getty Images)

Una Fiat Panda con le ruote di legno l’avevate mai vista? Sembrava un qualcosa di impossibile, ma non per i Carmagheddon, un gruppo di youtuber alle prese con invenzioni folli, che spesso hanno come soggetto protagonista proprio la citycar italiana, la più amata dagli automobilisti del Belpaese.

Ebbene, stavolta, sull’auto sono intervenuti solo nella parte inferiore. Due seghetti, bulloni e legno in quantità industriale i materiali utilizzati dai tre ragazzi per la loro nuova impresa. La prima operazione è stata disegnare ruote da tavole quadrate di legno. Come fare? Individuato il centro delle stesse, è stata poi piantata una punta e legata ad essa una matita attraverso uno spago, in modo da formare un compasso artigianale. Per ogni cerchio utilizzati tre pannelli fissati tra loto attraverso bulloni, per uno spessore totale di 6 centimetri a ruota; utilizzata, poi, una sorta di tazzina del diametro di 60 millimetri per forare le ruote e creare così l’alloggio per il mozzo.

LEGGI ANCHE >>> Fiat Panda, il bizzarro esperimento con la prima marcia: il video dell’impresa

Fiat Panda con le ruote di legno: la prova

E’ stata poi la volta di eseguire il processo più complesso; tagliare i pannelli quadrati dando la forma delle ruote utilizzando un seghetto alternativo con lama più lunga, proprio allo scopo di eseguire l’operazione su tutti e tre i pannelli attaccati. A completamento dell’operazione, i tre hanno poi levigato la superficie, modellandola perfettamente nella forma circolare.

Smontati gli pneumatici dalla Panda, uno di questi è stato sovrapposto alla ruota di legno creata per individuare i punti esatti in cui realizzare i quattro fori ai lati del mozzo. Eseguito quest’ultimo passaggio, il momento della verità. Montate le ruote di legno, sono state accorciate le barre filettate e poi portata a terra la vettura, prima sollevata sul cric.

E’ stato poi il momento di provare l’auto. Le ruote di legno di legno, a bassa velocità, hanno tenuto bene, con la Panda che nel prato è riuscita a camminare. I problemi sono iniziati quando gli yuotuber hanno iniziato a spingere un po’ di più con la ghiaia fatale per la prova; la ruota anteriore destra si è spaccata perdendo un pezzo.

Impostazioni privacy