A, lo Yacht del miliardario Melnichenko: il costo è esorbitante, il motivo

Si chiama ‘A’ ed è lo yacht a vela più grande del mondo: le caratteristiche dell’imbarcazione di lusso di proprietà del miliardario russo Melnichenko

yacht a
Yacht A (Getty Images)

Il suo nome è rappresentato da una vocale, ‘A’: è quella scelta dal miliardario russo Andrey Melnichenko per chiamare lo yacht a vela più grande al mondo. Un nome particolare che richiama le iniziali dei nomi del proprietario e di sua moglie, Aleksandra Nikolic, ex modella e cantante. Origine del nome a parte, ‘A’ è sicuramente un’imbarcazione destinata a non passare inosservata. Ovviamente molto dipende dai 143 metri di lunghezza, che ne fanno lo yacht a vela più grande al mondo, ma anche dall’albero maestro che arriva a 90 metri.

La maestosità dell’imbarcazione è chiara se si pensa che la parte emersa è alta quanto un palazzo di otto piani. ‘A’ è stato costruito in Germania, nei cantieri Nobiskrug & Dykstra: il varo è datato 2015 e il costo è di ben 430 milioni di dollari.

LEGGI ANCHE >>> Topaz, il super Yacht dello sceicco Mansour: il costo è assurdo

‘A’, lo yacht a vela da 430 milioni

Yacht A
Yacht A (Getty Images)

A giustificare questo prezzo astronomico i dettagli della sua costruzione. Gli esterni sono stati curati da Jacques Garcia, gli interni da Philippe Starck. Entrando a bordo non si possono non ammirare i tre alberi con le vele realizzate negli Stati Uniti e grandi quanto un campo di calcio.

Immancabili le piscine, così come vasche idromassaggio e una pista di atterraggio per elicotteri. Decisamente più particolare la presenza di una camera sottomarina che consente di osservare i fondali. Ancora di più la grande attenzione per la sicurezza: al di là delle telecamere a circuito chiuso, a bordo di A sono presenti vetri a prova di bomba. Lo yacht a vela più grande del mondo può ospitare fino a 20 persone con 54 membri dell’equipaggio.

Impostazioni privacy