Una Moto Elettrica da record, la velocità raggiunta dalla Delfast Dnepr

Il prototipo Delfast Dnepr ha stabilito un nuovo record in occasione del Bonneville Speed Week. La velocità raggiunta dalla Moto elettrica

Delfast Dnepr Moto Elettrica
(Delfast media press)

Giornata da incorniciare per i due marchi che hanno unito le forze in un progetto da record. Nello specifico, l’azienda specializzata in e-bike Delfast e la Casa motociclistica Dnepr hanno realizzato il prototipo di Moto Elettrica che ha stabilito un nuovo record di velocità in occasione della Bonneville Speed Week di quest’anno, svoltasi nello Utah. Ed è qui che il prototipo ha raggiunto una velocità massima di 107,2 miglia orarie, circa 172,5 km/h, nella categoria riservata alle Omega “A”.

Si tratta di un bel risultato per entrambe le aziende, che per realizzare la Delfast Dnepr Electric Motorcycle si sono ispirate alla Dnepr M-72, Moto utilizzata dall’Unione Sovietica a fine Anni Quaranta e che quindi hanno rilanciato sotto forma di prototipo a zero emissioni.

LEGGI ANCHE >>> Max Biaggi punta un altro record: la possibile nuova impresa con la Voxan

Delfast Dnepr, le caratteristiche della Moto elettrica da record

La Delfast Dnepr possiede un motore elettrico sincrono a magneti permanenti in grado di erogare una potenza di 50 kW, pari a 68 cv, e 220 Nm di coppia. Inoltre, lo stesso propulsore è alimentato da una batteria da 800 V che raggiunge un output massimo di 200 A.

Alla guida della Moto elettrica e quindi detentore del record, il pilota professionista ucraino Serhii Malyk, che è riuscito a migliorare il suo stesso precedente primato di 104,78 miglia orarie stabilito nel 2018.

Delfast Dnepr Moto Elettrica
(Screen Instagram)

A proposito di record, la Delfast detiene anche quello per la maggior distanza coperta con una bici elettrica ricaricata una sola volta, di 228 miglia (quasi 367 km), che gli consentì di entrare nel libro del Guinness dei Primati. Non è quindi un caso, che l’azienda specializzata in e-bike, di origine ucraina ma con sede negli Stati Uniti, abbia raggiunto anche quest’altro nuovo record.