Auto, multe più care parcheggi invalidi e stretta sui monopattini: il decreto

Codice della strada, con il nuovo Decreto Infrastrutture del Governo multe più salate per chi occupa i parcheggi invalidi: le novità

Auto, multe più care parcheggi invalidi e stretta sui monopattini: il decreto
Auto, multe più care parcheggi invalidi e stretta sui monopattini: il decreto (Getty)

Il decreto Infrastrutture è stato approvato dal Governo oggi e presto entrerà in vigore. Sbloccati gli incentivi auto, ma non solo. Tante le novità introdotte per il codice della strada: arrivano strette multe più severe per chi occupa i parcheggi degli invalidi. Chi mette l’auto negli stalli riservati senza autorizzazione avrà maggiori sanzioni. In particolare, si raddoppiano le multe per chi parcheggia negli spazi riservati (la nuova sanzione sale a 168 euro).

Per i Comuni arrivano incentivi per far sostare gratuitamente gli invalidi nelle strisce blu se lo spazio a loro disposizione risulta occupato. Ci saranno sanzioni più salate anche per chi parcheggia nelle aree pedonali. Una novità vera e propria è lo spazio riservato alle donne in gravidanza: arriveranno anche in strada, così come già capita in aree di parcheggio private, come i centri commerciali. Spazi riservati anche per chi ha figli in auto fino a due anni. Il decreto intensifica la sorveglianza sulla sicurezza stradale.

Leggi anche – Decreto Sostegni, fondi per il bike e car sharing: la modalità degli incentivi

Zona bianca
Controllo polizia (Foto: Getty Images)

Decreto Infrastrutture: più sanzioni per chi parcheggia nei posti invalidi

L’agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali, l’Ansfisa, avrà un ruolo più centrale nell’organizzare i controlli. Vengono trasferite a questo istituto i controlli che fino ad oggi sono di competenza degli Uffici speciali trasporti a impianti fissi (USTIF) del Mims. Circa 100 dipendenti passeranno alle nuove funzioni. Il decreto va a toccare anche il delicato tema dei monopattini: le nuove norme entreranno in vigore subito dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, probabilmente la settimana prossima.

Il decreto dovrà essere convertito in legge dal Parlamento: c’è tempo entro 60 giorni. Durante il dibattito le norme potranno essere modificate, ma potrebbero anche esserne introdotte di nuove. E qui che si attendono interventi per i monopattini elettrici. Il Governo, infatti, lascerà al Parlamento discutere e approvare il tanto atteso giro di vite su questa tipologia di veicoli che ha preso sempre più piede, con conseguente aumento di incidenti sulle strade delle città italiane.

Impostazioni privacy