LIVE F1 GP Olanda, Gara in Diretta: Verstappen che trionfo su Hamilton, Leclerc precede Sainz

F1 GP Olanda, il Gran Premio in tempo reale con cronaca ed aggiornamenti in diretta dal circuito di Zandvoort, a nord del Paese

Max Verstappen
Max Verstappen trionfa nella Sprint Race (Getty Images)

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

Un dominio assoluto per Max Verstappen che trionfa nel GP di Olanda pur se insidiato da Lewis Hamilton che chiude secondo. Il Campione del Mondo limita i danni con il punto addizionale del giro veloce, podio completato da Bottas. Quarto posto per Gasly, quinto Leclerc, mentre l’altra Ferrari è solo settima con il sorpasso all’ultimo giro di Alonso ai danni proprio di Sainz. Entrambe le Rosse doppiate.

PER VEDERE L’ORDINE FINALE DEL GP DI OLANDA – CLICCA QUI

MAX VERSTAPPEN VINCE IL GP DI OLANDA. Un dominio per l’olandese nel GP di casa davanti ad Hamilton che guadagna il punto del giro veloce. Intanto Alonso, proprio nelle ultime curve, sorpassa Sainz e guadagna la sesta posizione.

GIRI 70-71: Bottas fa il giro veloce e lo toglie ad Hamilton. La Mercedes richiama Hamilton ai box e gli mette le gomme rosse. Che pasticcio.

GIRI 68-69: Pit stop per Bottas con gomme rosse per lui. Nel frattempo Alonso all’attacco di Sainz.

GIRI 62-67: Posizioni di fatto cristallizzate; Verstappen vola verso la vittoria, Hamilton a 4 secondi. Nelle retrovie, contatto tra Perez e Norris ma senza conseguenze per le due monoposto.

GIRI 60-62: Le gomme di Hamilton sono andate: sono 4 i secondi da Verstappen.

GIRI 56-59: Il vantaggio di Verstappen su Hamilton è tornato ad oltre due secondi. Sempre quattro, invece, tra Gasly e Leclerc.

GIRI 53-55: Hamilton continua a guadagnare, è a circa un secondo da Verstappen.

GIRI 50-53: Hamilton sta spingendo al massimo ed è a poco più di due secondi da Verstappen. Leclerc sta guadagnando su Gasly.

GIRI 47-50: Giro veloce per Hamilton che ha però tre secondi da Verstappen. Le due Ferrari sempre in quinta e sesta posizione.

GIRI 44-46: Il distacco tra Hamilton e Verstappen è sempre di poco più di 3 secondi.

GIRO 43: Sono 3 i secondi di distacco tra Verstappen ed Hamilton. Bottas dietro 6 secondi.

GIRO 41: Pit stop anche per Verstappen che riesce a mantenere la prima posizione. Undercut fallito dalla Mercedes.

GIRO 40: Pit stop per Hamilton: gomma gialla per il Campione del Mondo che rientra in seconda posizione ma nel traffico.

GIRI 36-38: Posizioni invariate nelle prime sei posizioni; timore per un testacoda di Vettel con incidente sfiorato con Bottas. Problema per Giovinazzi costretto ad una seconda sosta per foratura e scivolato al 18mo posto.

GIRO 35: Ai box anche Charles Leclerc, con la Ferrari che risponde così all’Alpine. Gomme dure anche per il monegasco che esce in quinta posizione.

GIRO 32: Pist stop per Bottas ma anche con Sainz con il ferrarista che monta gomme hard. L’obiettivo è arrivare a fine gara.

GIRO 31: Verstappen supera Bottas sul rettilineo e conquista la prima posizione; anche Hamilton sorpassa il finlandese. Il distacco tra i due è di un secondo e 6 decimi.

GIRI 25-28: Verstappen è sempre più vicino a Bottas, così come lo è Hamilton. Ferrari in quarta e quinta posizione ma molto indietro.

GIRI 23-25: Il distacco tra Verstappen ed Hamilton è di circa due secondi; sono quattro, invece, tra l’olandese e Bottas. Pit stop per Gasly, Leclerc sale in quarta posizione.

GIRO 22: Un solo giro e Verstappen rientra ai box per il cambio gomme e monta le gialle. L’olandese rientra alle spalle di Bottas, nuovo leader della gara.

GIRI 17-21: Primo pit stop tra i big: è Hamilton che inaugura il passaggio ai box. Gomma gialla per il Campione del Mondo che rientra in pista al terzo posto.

GIRI 14-17: Verstappen sempre leader della gara con poco più di 3 secondi su Hamilton; 10 i secondi di disavanzo con Bottas.

GIRI 11-14: Posizioni invariate dopo i primi giri, anche perché è difficile sorpassare. Verstappen avanti 3 secondi ad Hamilton; Bottas terzo, poi Gasly e le due Ferrari.

GIRI 5-10: Verstappen continua a correre in solitaria ma Hamilton, dopo i lamenti sulle gomme, inizia a spingere.

GIRI 3-5: Verstappen continua a macinare giri veloci, sono già due secondi e mezzo di vantaggio su Hamilton. Le due Ferrari già a 15′ dal leader.

GIRO 2: Verstappen ha già due secondi di vantaggio su Hamilton.

GIRO 1: Ottima partenza di Verstappen davanti a Hamilton e Bottas. Leclerc e Sainz in quinta e sesta posizione. Super partenza di Alonso, in settima posizione.

FORMATION LAP: Nessun problema per i piloti che a breve si scateneranno.

14.59: Manca davvero pochissimo all’inizio dl Gran Premio di Olanda.

Pochi minuti e prenderà il via del GP di Olanda sul circuito di Zandvoort, 13mo appuntamento del Mondiale di Formula 1. Si torna in pista dopo quanto accaduto in Belgio settimana scorsa, con tanto di polemiche seguite e non ancora terminate. Nelle Qualifiche subito sfida tra Verstappen ed Hamilton; l’olandese, nel circuito di casa, partirà dalla pole, conquistata per soli 28 millesimi di vantaggio sul Campione del mondo.

In terza posizione Bottas davanti ad uno straordinario Gasly, mentre le Ferrari partiranno in quinta e sesta posizione, con Leclerc davanti a Sainz. Settimo uno straordinario Antonio Giovinazzi su Alfa Romeo.

LEGGI ANCHE >>> F1 GP Olanda, griglia di partenza: Verstappen pole, Ferrari in terza fila

GP Olanda, l’ultimo precedente

A Zandvoort, in Olanda, si torna a correre a 36 anni di distanza. Il Gran Premio, messo in calendario anche nella scorsa stagione e poi annullato causa Covid, fu disputato nella sua ultima edizione nel 1985. Allora vinse un grande della Formula 1, Niki Lauda, davanti a Prost e Senna per un podio pazzesco.

Impostazioni privacy