In Ferrari da Roma a Capo Nord: un record da Guinness dei Primati

Da Roma a Capo Nord in 45 ore, è Guinness world record. Alla guida di una Ferrari F8 equipaggio italiano vince la sfida

Con la Ferrari da Roma a Capo Nord in 45 ore: è Guinnes World Record
Con la Ferrari da Roma a Capo Nord in 45 ore: è Guinnes World Record (Getty)

L’impresa è riuscita, e arriva anche il Guinnes World Record 2021. In Ferrari da Roma a Capo Nord, in Norvegia in meno di 49 ore. Per la precisione 45 ore, 20 minuti e 37 secondi. 4.400 chilometri a bordo del bolide per l’impresa degli italiani Fabio Barone e Alessandro Tedino, suo copilota. L’impresa è stata realizzata con la Ferrari F8 Tributo del “Barone Rosso”, che in passato ha realizzato altre imprese simili.

La partenza è avvenuta sabato 4 settembre da via dei Fori Imperiali a Roma: obiettivo percorrere i 4.400 km di distanza in un tempo inferiore stimato dal popolarissimo “Google Maps”, vale a dire 49 ore. L’avido motore della Ferrari ha richiesto ben 11 rifornimenti per il pieno di benzina, ma ha ripagato con un tempo molto al di sotto della stima, che è entrato dritto nel Guinnes dei Primati.

Leggi anche – Da Roma a Capo Nord, la sfida del “Barone Rosso” su una Ferrari F8

In Ferrari da Roma a Capo Nord: il tempo entra nel Guinnes World Record

Il Barone non ha mai oltrepassato i limiti di velocità, ma ha potuto sfruttare l’enorme potenza del motore sulle “permissive” autostrade tedesche, dove per lunghi tratti non ci sono limitazioni. La durata del viaggio è stata cronometrata e registrata dalla Federazione Italiana Cronometristi e da un team di 40 tecnici e professionisti. Tutta l’impresa è andata in diretta sui social. Il progetto è stato predisposto due anni fa ed è riuscito con successo.

“La nostra idea – ha spiegato Fabio Barone sui suoi canali social – è nata ispirandoci ad una impresa dell’ormai lontano 1953 in cui quattro giovani a bordo di una Fiat Balilla partirono da Roma e giunsero fino a Capo Nord, rientrando nella Capitale dopo 45 giorni di viaggio. All’epoca, questo viaggio fu una vera e propria impresa. Da qui l’idea di replicare l’iniziativa”.

Impostazioni privacy