Furti Auto, il nuovo trucco dei ladri per colpire: i consigli della Polizia

I furti auto sono ancora diffusissimi. La Polizia avverte gli automobilisti sul nuovo trucco utilizzato dai ladri per agire.

furti auto
Foto di TheDigitalWay da Pixabay

I furti d’auto continuano a essere un fenomeno ancora troppo diffuso nel nostro Paese nonostante le accortezze mostrate dai proprietari. Anzi, molto spesso i “colpi” riescono ad andare a buon fine nonsotante i modelli più moderni siano avanzati sul piano tecnologico per garantire il massimo del comfort a chi sale a bordo.

Ed è proprio per questo che la Polizia di Stato ha voluto lanciare un allarme dal suo profilo social rivolgendosi a tutti gli automobilisti e mettendo in evidenza quale sia la nuova “trovata” messa in atto dai malviventi. Molti, infatti, riescono addirittura a clonare la chiave a distanza. “Quando chiudete la vostra auto controllate che sia bloccata – si legge nel messaggio – i ladri dispongono di attrezzature in grado di copiare il codice della chiave a distanza. Custodite il telecomando in un sacchetto schermato e guardatevi sempre intorno”.

Potrebbe interessarti – Rubano Auto a una disabile: i ladri si scusano con un biglietto

Furti auto: ecco la nuova trovata dei ladri per mettere a segno i “colpi”

Ma come è possibile che i malviventi riescano a farla franca? Secondo quanto evidenziato molti ladri cercano di sfruttare due ripetitori in radiofrequenza, strumenti che consentono di far rimbalzare il segnale tra veicolo e chiave anche quando non si trovano tra loro vicini. Un sistema, denominato “relay attack“, che spesso si rivela ideale per evitare di dare nell’occhio quando la persona si avvicina alla vettura.

In alternativa, altri provano ad agire utilizzando uno strumento che è in grado di amplificare il raggio della chiave nel momento in cui questa è nelle mani del proprietario della vettura.

Il modo principale per difendersi da queste situazioni è dato quindi da quello che viene definito “sacchetto schermato“. Di cosa si tratta? Questo non è altro che una custodia, spesso realizzata in pelle dotata di uno strato interno che blocca il segnale wireless. Chi è interessato può acquistarlo online o nei negozi in cui sono in vendita gli accessori per auto.

Impostazioni privacy