Giovinazzi, futuro in bilico all’Alfa Romeo: l’ammissione sul possibile sostituto

In bilico il futuro di Antonio Giovinazzi all’Alfa Romeo: l’ammissione sul possibile sostituto del pilota italiano

Antonio Giovinazzi
Antonio Giovinazzi (Getty Images)

E’ sempre più nel vivo il mondiale di Formula 1, ma tiene banco anche il mercato piloti, con molte scuderie che hanno già annunciato chi occuperà i rispettivi sedili in vista del 2022. In casa Alfa Romeo il dubbio è legato ad Antonio Giovinazzi.

La scuderia italosvizzera, infatti, ha già annunciato Valtteri Bottas in vista della prossima stagione, con il finlandese che andrà a sostituire Kimi Raikkonen al passo d’addio con la Formula 1. Grande incertezza, invece, attorno al compagno dell’attuale pilota della Mercedes.

Giovinazzi probabilmente si gioca la conferma nelle ultime gare del mondiale, ma stando ai rumors che circolano nel paddock, l’avversario del pugliese è Guanyu Zhou, il 22enne cinese attualmente impegnato in Formula 2.

Il ragazzo è un prodotto dell’academy della Renault, oggi Alpine, ed a tal proposito si è espresso l’executive director Marcin Budkowski. “Non ho intenzione di commentare le voci – le sue parole riportate da autosport.com – stiamo valutando per i nostri piloti dell’academy tutte le opzioni” ha proseguito sostenendo come i risultati siano il metro di giudizio del successo di un’accademia.

LEGGI ANCHE >>> F1 GP Russia, griglia di partenza: pole di Norris, Sainz che exploit

Zhou al posto di Giovinazzi? Le parole di Budkowski

Marcin Budkowski F1
Marcin Budkowski (Getty Images)

Budkowski ha spiegato chiaramente come non ostacoleranno l’eventuale passaggio di Zhou in Alfa Romeo, né alcun pilota pronto alla sfida della Formula 1 perché sarebbe “negativo per le loro carriere“.

L’executive director della Alpine ha anche svelato come Zhou, nella prossima stagione, avrebbe potuto guidare la monoposto transalpina in alcune sessioni di prove libere; posto che potrebbe essere a quel punto preso da Oscar Piastri che sta impressionando l’Alpine.

In questo campionato, Giovinazzi ha conquistato un solo punto con l’Alfa Romeo, contro i due portati da Raikkonen alla scuderia. Le prossime gare saranno decisive per il pilota pugliese e per il suo futuro con il Team motorizzato Ferrari.

Impostazioni privacy