Ecobonus Auto elettriche, possibile rifinanziamento del Governo: i dettagli

Decreto Legge Fisco, verso il rifinanziamento dell’ecobonus auto elettriche. Gli incentivi non si fermeranno. La decisione del Governo

Incentivi auto elettriche, via al rifinanziamento del Governo: i dettagli
Incentivi auto elettriche, via al rifinanziamento del Governo: i dettagli (Getty)

Gli incentivi per l’acquisto di auto elettriche non si fermeranno: i fondi attualmente a disposizione sono in esaurimento, ma il Governo è pronto a rifinanziarli. Secondo “Il Sole 24 Ore”, la proposta di Giancarlo Giorgetti, titolare del “Mise”, ha avuto l’approvazione della “cabina di regia” dei capidelegazione dei partiti e il presidente del Consiglio Mario Draghi.

Arrivata l’approvazione, il provvedimento si appresta a fare parte dell’imminente decreto lavoro e fisco, che sarà esaminato dal consiglio dei ministri già oggi. Nella riunione ci sarà anche un confronto con le regioni. Nel “piatto” saranno messi 300 milioni di euro: questo lo stanziamento che, sempre secondo le notizie del quotidiano economico, sarà utilizzato per far ripartire con il decreto fiscale l’ecobonus per l’acquisto di auto non inquinanti o poco inquinanti.

Leggi anche – Acquisto Auto, italiani indecisi su incentivi ed elettriche: lo studio di Areté

Incentivi auto - ricarica elettrica
Una presa di ricarica per auto (Getty Images)

Auto elettriche, pronto il rifinanziamento degli incentivi: la somma prevista

Prima del via libera ci saranno alcuni passi da completare: in primis la verifica delle coperture, e poi la conferma che le risorse stanziate fino ad oggi sono effettivamente in via di esaurimento. Si tratta di passaggi che devono essere comunque fatti, e solo dopo il loro superamento si potrà avere la certezza che il rifinanziamento sarà approvato. In realtà, i finanziamenti per le auto nuove sarebbero già terminati: lo spiega il monitoraggio settimanale del Mise.

Restano, invece, disponibili gli stanziamenti per l’acquisto di auto usate con emissioni di CO2 tra 61 e 135 mg per i motocicli. Novità sono attese a breve, e chi sta aspettando gli incentivi per acquistare la sua nuova auto elettrica aspetta la buona notizia per approfittare di interessanti sconti, disponibili direttamente dai concessionari all’atto di completare l’acquisto della vettura nuova.

Impostazioni privacy