Kimi Raikkonen, 42 anni e un trionfo indimenticabile da ricordare

In occasione del compleanno di Kimi Raikkonen, riviviamo le emozioni di quando si laureò campione del mondo di Formula 1 con la Ferrari.

Kimi Raikkonen Ferrari F1 2007
La Ferrari del 2007 di Raikkonen (Foto: Getty Images)

Kimi Raikkonen compie 42 anni. Per il pilota finlandese sarà l’ultimo compleanno che festeggia da pilota di Formula 1, dato che ha deciso nelle scorse settimane di ritirarsi a fine stagione. Giunge quindi al capolinea la carriera di uno dei piloti più forti e amati del Circus, capace di mostrare sprazzi di talento e di scherzare anche nelle situazioni più difficili, ma, soprattutto, di un pilota entrato nella leggenda.

LEGGI ANCHE >>> F1, Kimi Raikkonen idee chiare sul futuro: “Non avrebbe senso”

Kimi Raikkonen e la vittoria del titolo di Formula 1 in Brasile

Jean Todt Kimi Raikkonen
Jean Todt e Kimi Raikkonen (Foto: Getty Images)

Sono ancora vivi i ricordi, emozionanti, dei tifosi ferraristi di quell’ormai lontano 21 ottobre 2007, data del Gran Premio in cui Kimi vinse il suo primo e unico titolo iridato della sua carriera.

Quella stagione fu esaltante per tutti i tifosi. L’esito, infatti, fu più inaspettato che mai. A contendersi il titolo al GP del Brasile, ultima tappa del Mondiale 2007, furono per la prima volta nella storia della F1, ben tre piloti: Lewis Hamilton, Fernando Alonso e lo stesso finlandese. La classifica parlava chiaro alla vigilia e dava per favorito l’inglese, che poteva contare su 4 punti di distacco dallo spagnolo e 7 da Kimi.

Perciò, l’allora pilota della Ferrari partiva sicuramente svantaggiato in quell’occasione, anche perché doveva vedersela in pista con piloti e macchine molto competitivi. Ma, forse, come spesso accade nei momenti clou dello sport, la fortuna giunse in aiuto del “più debole”.

In qualifica, Felipe Massa fu il più veloce di tutti ottenendo la pole. Dietro il brasiliano in griglia di partenza c’erano Hamilton, Raikkonen e Alonso. Ma dopo pochi giri dal via, apparve chiaro in quale direzione sarebbe andato il Gran Premio. Il pilota britannico andò fuori pista, perdendo varie posizioni. Poi alcuni problemi al cambio e gara definitivamente compromessa. Alonso, nel frattempo, non era riuscito a reggere il passo dei due piloti Ferrari, ampiamente al comando.

Nella fasi finali, brivido per Massa, che sbanda ed è quindi costretto a cedere la testa al compagno, il quale, sua volta, mantiene la prima posizione fino al traguardo. Grazie a quell’indimenticabile trionfo, Raikkonen si laureò così campione iridato di Formula 1.

Impostazioni privacy