Rally WRC Spagna, vince Neuville: titolo rinviato per Ogier

Sarà il Rally di Monza a decretare il titolo mondiale rally WRC, Sebastian Ogier chiude solo al quarto posto e fallisce la power stage nel rally di Spagna dominato da Neuville

Wally WRC Spagna Neuville
Thierry Neuville, seconda vittoria stagionale in Spagna (Getty Images)

Anche la quarta giornata del Rally di Spagna, penultima prova del mondiale WRC, ha confermato la giornata di grazia della Hyundai e soprattutto di Thierry Neuville che ha conquistato la seconda vittoria di una stagione fin qui avara di soddisfazione per il belga.

Wally WRC Spagna, Ogier solo quarto

Dopo avere conquistato tre prove speciali venerdì e altre cinque ieri, Neuville si è limitato a controllare il suo considerevole vantaggio lasciando a chi inseguiva, in particolare a Sebastian Ogier che aveva bisogno di punti decisivi per chiudere i conti del mondiale, il compito di attaccarlo.

Ma Ogier, per quando molto aggressivo nelle prime tre prove speciali di giornata, non è riuscito a raddrizzare le sorti di un rally che per lui doveva essere decisivo. E non lo è stato. A brillare è stato invece Dani Sordo, grande protagonista con un en plein, prove speciali vinte, compresa la power stage.

LEGGI ANCHE > Rally Finlandia: incidenti per Solberg, Rovanpera e Kastuta: auto distrutte – Video

Wally WRC Spagna Ogier
Solo un quarto posto per Sebastien Ogier che difende la leadership nel Mondiale (Getty Images)

Ordine d’arrivo e classifica finale

Proprio la power stage, la diciassettesima prova speciale, in programma sulla Riudecaynes, poteva essere quella decisiva anche per il titolo, considerando un pacchetto di cinque punti speciali extra accreditati direttamente in classifica. Ma Ogier non è riuscito ad andare al di là di uno scialbo quarto posto che di fatto è un altro passo verso il Mondiale. Ma non quelo decisivo.

Vince Neuville, davanti a Elfyn Evans, terzo Sordo che grazie alla sua domenica da grande protagonista scavalca Neuville, solo quarto nella classifica finale del Rally di Spagna.

In classifica generale Neuville ha 204 punti con 17 lunghezze di vantaggio su Evans. I conti andranno fatti a Monza in programma dal 21 novembre, un testa a testa tra i due piloti ufficiali della Toyota.

Impostazioni privacy