Quartararo come Valentino Rossi: la decisione del campione MotoGP

Quartararo ha deciso di seguire l’esempio di Valentino Rossi e di altri piloti MotoGP per il futuro. Il campione Yamaha ha fatto una scelta.

Fabio Quartararo
Fabio Quartararo (Getty Images)

Sicuramente meritato il trionfo di Fabio Quartararo nel campionato MotoGP 2021. È stato il più forte ed è giusto che il titolo sia finito nelle sue mani.

Il premio per una grande stagione e una carriera che è stata caratterizzata anche da momenti molto difficili. Il 2016 in Moto3 e il 2017 in Moto2 furono anni decisamente complicati, ma ha saputo reagire e fin dall’arrivo in MotoGP nel 2019 si è rivelato un grande talento. Il Mondiale conquistato matematicamente a Misano è il coronamento di un grande lavoro che ha fatto sia dal punto di vista tecnico che mentale.

LEGGI ANCHE -> Valentino Rossi, nuova bordata a Marquez: “Non si era mai visto prima”

MotoGP, Quartararo non utilizzerà il numero 1 nel 2022

Aver vinto il titolo MotoGP 2021 gli dà diritto di utilizzare il numero 1 sulla sua Yamaha M1 nella prossima stagione. Tuttavia, Quartararo ha già annunciato ai microfoni di Canal+ che non lo farà: «No, non ne vale la pena. Sono ancora lontano dall’essere il numero 1. Ci sono molti piloti. Il 20 è il numero con cui ho iniziato e con cui concluderò la mia carriera».

Il neo campione del mondo ha le idee chiare, niente numero 1. Seguirà l’esempio di altri colleghi illustri, uno in particolare: «Per me – spiega – l’esempio è Valentino Rossi. Pur avendo vinto nove titoli mondiali, non ha mai preso quel numero».

Quartararo cita Valentino Rossi come esempio di pilota che in passato non ha mai esibito il numero 1 sulla sua moto, preferendo lo storico 46. Una scelta fatta anche da altri rider, basti pensare a Marc Marquez (affezionato al suo 93). L’ultimo che ha utilizzato l’1 è stato Casey Stoner nel 2012.

Impostazioni privacy